TFA - Tirocinio Formativo attivo per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado di Roberto Trinchero

Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all’insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale – sostenuto davanti a una commissione mista composta da docenti universitari, un insegnante “tutor” in ruolo presso gli istituti scolastici e un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) o del MIUR – il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di abilitazione previste dal DM 39/1998 e dal DM 22/2005, sino a quando tali decreti non saranno sostituiti. Il TFA è attivato per ciascuna classe di abilitazione secondo il fabbisogno.

News Informazioni & Legislazione

Informazioni generali sul TFA

Chi può accedere al TFA

DM 249/10

DM 139/11 (attuazione del DM 249/10)

DM 11 novembre 2011 (avvio TFA e prove di ingresso)

Miur: TFA partirà entro giugno

Posti disponibili per il TFA 2012-2013

Decreto Direttoriale contenente le indicazioni operative per le prove di selezione per il Tirocinio Formativo Attivo (ISCRIZIONI on line dal 4 maggio al 4 giugno 2012, data della prima prova venerdì 6 luglio 2012)

Tabella titoli per l'accesso alle SSIS/TFA (ordinata per classe di abilitazione)

Tabella titoli per l'accesso alle SSIS/TFA (ordinata per classe di laurea specialistica)

Formazione iniziale insegnanti - Miur

Associazione nazionale supervisori

DOMANDE E RISPOSTE

D: Ho una laurea magistrale in Scienze dell'educazione. Posso concorrere per il TFA?
R: Si, se è una laurea della classe LM 85 (Scienze Pedagogiche), previa acquisizione dei requisiti minimi richiesti ossia, per la classe di insegnamento A/36

  • possesso di almeno 24 CFU tra M/FIL01, M/FIL02, M/FIL03 o 04, M/FIL06 o 07 o 08, M/STO05.
  • possesso di almeno 24 CFU tra M/PSI01, M/PSI02, M/PSI04, M/PSI05 o 06.
  • possesso di almeno 24 CFU tra M/PED01, M/PED02, M/PED04.
  • possesso di almeno 24 CFU tra SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS/12.

D: Mi sono iscritta nel 2009 a Scienze Pedagogiche a Torino e a breve mi laureerò. Nel momento in cui mi laureerò avrò i crediti sufficienti per accedere al concorso nella classe A36?
R: Si. La laurea in Scienze Pedagogiche è pensata in tal senso.

D: Sul sito del MIUR è specificato che i requisiti sono da ottenersi entro giugno 2012, ma nel caso in cui si ottenesse il titolo a luglio si è già considerati fuori dalle tempistiche?
R: Si.

D: Sono una ex studentessa DAMS, vecchio ordinamento, e vorrei abilitarmi per l'insegnamento della materia A061 e A028 (storia dell'arte e educazione artistica), più tutte le altre materie secondarie che si possono insegnare negli altri licei (storia della ceramica, delle arti visive etc.). Il punto è che nel piano di studi, non sapevo e non ho quindi inserito gli esami inerenti le materie. Cosa posso fare?
R: Deve rivolgersi alla Commissione Pratiche Studenti della sua Laurea Magistrale e chiedere l'integrazione del suo piano di studi in tal senso.

D: Per accedere al TFA è necessario possedere la certificazione B2 della lingua inglese?
R: No. La certificazione B2 è un requisito da possedere in uscita dal TFA, all'atto dell'abilitazione, non in entrata.

    Nessun Momento inserito
Elenco Percorsi                                         Versione stampabile                                              Edita              
Edurete.org Roberto Trinchero