Informazioni sui corsi (Roberto Trinchero)
Edurete studenti Lavori degli studenti Risultati esami di Roberto Trinchero

Informazioni per gli studenti degli anni accademici fino al 2015-2016 incluso

Gli studenti che devono sostenere 6 CFU di Pedagogia Sperimentale e 6 CFU di Metodologia della Ricerca Sociale (Sc. Educ. - indirizzo Nidi), devono iscriversi ad entrambi gli appelli.

Gli studenti di Pedagogia Sperimentale che presentano un programma da 10 cfu potranno avere nello scritto a domande aperte anche una domanda sul capitolo 7 del testo Manuale di Ricerca Educativa

Gli studenti di Pedagogia Sperimentale che devono sostenere un programma da 6 cfu (Scienze dell'Educazione - Indirizzo Nidi, coorte 2011-2012 e precedenti), sosterranno uno scritto a 5 domande aperte e discuteranno la ricerca empirica da loro condotta. La media del voto ottenuto nello scritto a 5 domande aperte e del voto ottenuto nella presentazione della ricerca empirica varrà 12 cfu (6 cfu fiscalizzati come Pedagogia Sperimentale e 6 cfu fiscalizzati come Metodologia della Ricerca Sociale - Grimaldi). Gli studenti di Scienze dell'Educazione indirizzo Nidi coorte 2012-2013 e successive sosterranno un esame da 9 CFU con le regole viste precedentemente (non devono portare il testo della Aureli).
A tal proposito:

  • Gli studenti che hanno già sostenuto Pedagogia Sperimentale da 10 cfu ed intendono sostenere i 2 cfu integrativi per poter fiscalizzare 6 cfu di Metodologia della ricerca sociale dovranno sostenere una domanda aperta sul testo: Paola Damiani, Renato Grimaldi, Silvia Palmieri (2013), Robotica educativa e aspetti non verbali nei Disturbi Specifici di Apprendimento, scaricabile a questo link.
  • Gli studenti che hanno già sostenuto Pedagogia Sperimentale da 9 cfu ed intendono sostenere i 3 cfu integrativi per poter fiscalizzare 6 cfu di Metodologia della ricerca sociale, oppure che devono sostenere i 6+6 cfu di Pedagogia Sperimentale+Medodologia della Ricerca Sociale per l'indirizzo Nidi, dovranno sostenere una domanda aperta sul testo: Aureli T. (1997), L'osservazione del comportamento del bambino, Bologna, Il Mulino [solo i paragrafi: 5.3 (L'osservazione critica), 6.1 (I resoconti narrativi), 6.2 (Lo schema di codifica), 6.3 (Le scale di valutazione), 7.1 (Costruzione di uno schema di codifica), 7.2 (Applicazione dello schema)]. Il testo della Aureli può essere sostituito dal testo D'Odorico L, Cassibba R. (2001), Osservare per educare, Roma, Carocci [solo i capitoli 1. Il metodo osservativo, 2. L'osservazione nei contesti educativi, 3. Strumenti per l'osservazione del gioco, 4. Strumenti per l'osservazione del comportamento sociale, 5. Strumenti per l'osservazione del comportamento comunicativo]. La quinta domanda dello scritto a domande aperte verterà su uno dei paragrafi del testo della Aureli indicati nel presente punto. Tale domanda può essere sostenuta anche in un appello differente rispetto alle prime quattro.
    Per la registrazione del voto dell'esame da 6+6 CFU, gli studenti dovranno iscriversi on line ad ENTRAMBI gli appelli di esame e presentarsi da ENTRAMBI I DOCENTI (di Pedagogia Sperimentale e di Metodologia della Ricerca Sociale). Gli studenti che non registreranno il voto da ENTRAMBI i docenti non lo troveranno sul libretto on line.

A partire da gennaio 2014 non sarà più possibile per gli studenti (né dell'A.A. corrente né di anni precedenti) presentare bonus per alzare la media delle due prove.

   4/4   

Contributi:

Visualizza tutti i contributi Inserisci contributo
Indice Edita  
Edurete.org Roberto Trinchero