I feed RSS di Renato Agati

Leggere un Feed RSS


Per poter fruire dei vantaggi offerti dalla tecnologia dei Feed RSS bisogna poterli leggere.
Per far ciò si deve ricorrere ad appositi lettori detti aggregatori il cui compito è quello di interpretare la struttura XML che caratterizza il Feed, elaborarne il contenuto e mostrare il risultato in un formato agevolmente fruibile da parte di un utente, sotto forma di testo e grafica.

Oggi esistono vari tipi di lettori per RSS, che possono essere raggruppati in diverse famiglie a seconda della modalità con cui vi si accede.
Le due categorie standard di aggregatori sono i web aggregator ed i desktop aggregator, ma recentemente sono comparsi nuovi lettori alternativi che presentano plugin, lettori per dispositivi mobile e palmari.


    Web aggregator
Il primo metodo – e probabilmente anche il più comune – per leggere un feed è quello di utilizzare apposite applicazioni basate su un utilizzo ed una interfaccia web.
Questi lettori risiedono fisicamente su server web esterni rispetto al computer dell'utente e sono raggiungibili utilizzando il browser.
A tutti gli effetti è come navigare su un sito web in grado di offrire un'interfaccia online per leggere i nostri file RSS preferiti.

Il vantaggio principale di un web aggregator è sicuramente quello di poter accedere ai nostri feed preferiti ovunque ed in qualsiasi momento, disponendo unicamente di un computer connesso ad internet. Si tratta di una soluzione ideale per utenti costretti a viaggiare spesso.
Un web aggregator non necessità l'installazione di programmi aggiuntivi e non salva file, dati o preferenze sul computer locale. E' un vantaggio notevole nel caso non si disponga di computer ad accesso privato o se, per un qualsiasi motivo, non è possibile accedere all'installazione di nuovi applicativi.
Di contro, il numero di funzionalità messe a disposizione da una interfaccia web è generalmente minore rispetto ad un programma residente sul computer.
Inoltre, un web aggregator necessita di una connessione ad internet veloce a sufficienza per consentire di eseguire le operazioni comuni in tempi accettabili.

Uno dei più diffusi web aggregator è Blog Lines [E1] [I1] [F1] [S1].


    Desktop aggregator
Un altro metodo per leggere un Feed è quello di utilizzare apposite applicazioni installate sul proprio computer.
In genere sono applicazioni che vengono eseguite in background: ogni volta che ci si collga ad internet, queste applicazioni scandiscono gli indirizzi memorizzati, leggono ed interpretano i Feed RSS, confrontano il loro contenuto con quanto interpretato nelle sessioni precedenti e, in caso di novità, ci avvertono dei nuovi contenuti per poterli scaricare automaticamente o manualmente.

Tra i programmi più popolari segnaliamo Juice [E1] e Feed Reader.
Entrambi i programmi sono "open source" e quindi scaricabili liberamente; disponibili per tutte le piattaforme, sono disponibili in varie lingue, tra cui l'italiano.


    Altre alternative
Il computer non è l'unico modo per leggere i feed. La trasportabilità dell'XML e le caratteristiche del formato consentono un agevole accesso alle informazioni anche attraverso altri strumenti.
Oggi esistono aggregatori per Feed per dispositivi palmari (PDA), offrendoci la possibilità di accedere alle informazioni anche quando non si ha a disposizione un computer.
Lo sviluppo di sistemi operativi più complessi e avanzati per i telefoni cellulari di nuova generazione rende possibile l'installazione di software personalizzati sul proprio cellulare quali, per esempio, lettori di Feed RSS.
Un'altra alternativa è quella di ricorrere a plug-in. I plug-in sono dei mini-software in grado di espandere le funzionalità di un programma.
Non rappresentano quindi una soluzione autonoma ma sono in realtà delle estensioni di un programma gia esistente.
Un esempio è Sage [E1] , plug-in per il popolare browser "open source" Mozilla Firefox [E1] [E2] [I1] [I2] [F1] [S1] .
Da notare che Mozilla ha già integrato un aggregatore di feed RSS che, nella versione italiana, fornisce aggiornamenti sulle news dell'agenzia Ansa.

   5/14   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero