I feed RSS di Renato Agati

Il Feed RSS


    Cosa è un Feed RSS


Il "Feed RSS" è:

  • uno strumento potente e versatile per veicolare contenuti sul web.
  • un formato estremamente versatile e dinamico che aiuta gli utenti a seguire gli aggiornamenti dei propri siti preferiti in un modo semplice, innovativo e soprattutto rapido, garantendo maggiore sicurezza e minori risorse in fattori di tempo e connessione internet.


L'RSS nasce infatti con l'intento di permettere rapidi e veloci aggiornamenti da più fonti senza necessità di dover navigare singolarmente ciascun sito, ma semplicemente verificando la lista dei contenuti pubblicati.
Questa lista, ovvero il feed RSS, contiene tutti i dati necessari a notificare all'utente nuovi contenuti fornendogli un'anteprima dell'elemento.

Creato da Netscape nel 1999, oggi è il più popolare formato per la distribuzione di contenuti Web.

Il feed RSS consiste in un file XML che contiene il sommario aggiornato di un sito; il feed può essere letto da appositi programmi (aggregatori) che, confrontando il sommario del sito con il sommario letto nelle precedenti visite, informa l'utente sulla eventuale presenza di nuove informazioni.

Adottato dai principali siti di informazione, dai quotidiani online, dai fornitori di contenuti, dai blog, oggi RSS è uno standard de facto per l’esportazione di contenuti web.


    Definizioni

Le informazioni scritte nei formati RSS sono distribuite attraverso l'uso di file, chiamati feed.
I feed contengono informazioni sul sito di origine, sul file in sé e la lista di elementi che costituisce i veri e propri dati da distribuire.
La traduzione letterale del termine "feed" è nutrimento, ma in campo tecnico la parola feed è usata in inglese per indicare il contenuto di un canale di trasmissione.
L'RSS corrisponde ad una modalità di distribuzione di informazioni e a tutti gli effetti il feed rappresenta i dati forniti attraverso questo canale.

Tradotto letteralmente in italiano non si ha un'idea precisa di cosa sia un feed RSS. Bisogna pertanto attingere alle terminologie americane utilizzate in ambito di mass-media.

Feed:
“The transmission of a local radio or television program on the Internet, or by broadcast over a network of station”.
Ci si riferisce alla trasmissione di un qualcosa attraverso internet.


Syndication:
“To sell through a syndicate for simultaneous publication in newspapers or periodicals”.
Si fa riferimento al sistema, ormai consolidato nell'ambiente dei media tradizionali, di collaborazione e collegamento tra reti televisive o radiofoniche: una rete produce un programma e poi lo distribuisce su un certo numero di reti locali.
Il modello syndication rappresenta anche il fenomeno, ormai consolidato in Europa, dell'affidamento di testi e articoli ad un'agenzia che provvede a distribuirli a siti e riviste.


    Struttura

In linea generale il feed rappresenta una lista di elementi.
Ciascun elemento, definito item, contiene al suo interno un titolo rappresentativo, un collegamento alla risorsa, una descrizione o riassunto e, facoltativamente, una serie di informazioni aggiuntive.
Questa struttura si adatta ad infinite situazioni: le news di un giornale o di una rivista, l'elenco di prodotti di un negozio, la lista dei viaggi di una agenzia ed in generale a qualsiasi situazione che preveda una lista di oggetti.
Ecco come potrebbe presentarsi un esempio di un elemento corrispondente ad una notizia.

Il linguaggio RSS mette quindi a disposizione una struttura flessibile, espandibile e facilmente distribuibile che permette di gestire agevolmente la diffusione e la fruizione di contenuti in internet.

   2/14   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero