Capacità coordinative in ginnastica artistica di Paola Ferrero

LE FASI DELL’APPRENDIMENTO MOTORIO

Imparare un nuovo movimento implica un numero elevato di aspetti e di problemi specifici che per semplicità espositiva suddividiamo in tre fasi successive.

1)la fase della coordinazione grezza

In questa prima fase dell’apprendimento comprendi l’azione e, in particolare, lo scopo per cui la esegui ascoltando la spiegazione di un esperto ( l’insegnante, l’allenatore…), osservando l’esecuzione del gesto e provando a ripeterlo. Dovrai unire subito teoria e pratica: l’ascolto e l’osservazione dovranno essere accompagnate alla ripetizione dell’azione per creare una corretta programmazione del movimento.

Il movimento realizzato è di tipo volontario e, fintanto che non diventa automatizzato, mancherà di fluidità e costanza. L’organo di senso che più ti aiuta in questa fase è la vista (IT 1); chiaramente, quanto prima riesci a riprodurre con esattezza e facilità il gesto, tanto più avrai desiderio di continuare ad apprendere.

2)la fase della coordinazione fine

in questa fase arrivi a eseguire il gesto in forma automatizzata, quindi, con costanza e armonia. Perché questo avvenga occorre che il movimento o la sequenza di movimenti vengano fissati nella tua memoria (EN 1) (FR 1) attraverso numerose ripetizioni. L ’intervento di fattori esterni di disturbo ( un avversario, il cambio di superficie, l’emotività (EN 1)) possono però far riaffiorare vecchi errori. Il controllo del gesto, che nella fase precedente era principalmente visivo, diventa ora prevalentemente cinestetico, basato cioè sulle informazioni provenienti da muscoli e articolazioni. Diventi così più abile nel riconoscere e utilizzare i feedback sensoriali forniti dal movimento (IT 1).

3)la fase della disponibilità variabile

una volta raggiunto un certo grado di automatizzazione del movimento, la sua realizzazione sarà ormai precisa e costante. A questo punto, potrai trasformarlo e adottarlo a seconda delle situazioni in cui ti trovi ad agire. Diventi sempre più capace di anticipare le conseguenze della tua azione e i comportamenti degli avversari o degli attrezzi che stai usando.

   5/9   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero