I giochi di squadra: il Volley di Baglione Elisa(elisa3103@libero.it),Sartin Katia(katia.sartin@libero.it)

COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA

(I1)(S1)(E1)(F1)

Ogni squadra è composta da 6 giocatori e da un massimo di 6 riserve; complessivamente possono quindi essere impegnati 12 giocatori.

Ogni giocatore deve indossare pantaloncini e maglietta (o un body) con i colori della squadra di appartenenza, e portare un numero di identificazione sia sul retro che sul davanti della maglietta. Il capitano deve portare un segno ben evidenziato posto sul petto, sotto il numero. Il capitano è responsabile del comportamento della squadra, è l’unico autorizzato a parlare con l’arbitro e può chiedere i cambi dei giocatori in campo e i tempi di sospensione, che sono due per ogni set.

Per ogni set entrano in campo 6 giocatori tra tutti quelli disponibili (formazione di partenza); durante il set si possono fare un massimo di 6 cambi, però se un giocatore di riserva è entrato in campo durante il gioco, questi può essere rimpiazzato solo dal compagno del sestetto iniziale che aveva in precedenza sostituito. Le sostituzioni eccezionali possono avvenire solo in caso di infortunio. Nel caso una squadra rimanga con 5 giocatori la partita non può proseguire e viene considerata persa per la squadra in inferiorità numerica.

Posizioni in campo(I2): Nella pallavolo il campo viene diviso in 6 zone, numerate de 1 a 6 partendo dalla zona vicino alla battuta e girando in senso antiorario. I giocatori di prima linea sono gli attaccanti e occupano le posizioni 2 (destra), 3 (centrale) e 4 (sinistra); quelli di seconda linea sono i difensori e occupano le posizioni 1 (destro), 6 (centro), 5 (sinistro).

Quando si effettua la battuta, i giocatori delle due squadre devono disporsi in modo tale che quelli di seconda linea non siano davanti a al giocatore corrispondente della prima linea. I giocatori di seconda linea possono entrare nella zona di attacco , ma non possono fare muro né saltare per giocare la palla direttamente nel campo avversario, mentre ogni giocatore può giocare la palla in qualsiasi luogo del campo per passarla ad un compagno.

Prima e durante il servizio, sia i giocatori della squadra in battuta sia quelli della squadra in ricezione devono disporsi in modo tale che quelli di prima linea siano davanti al corrispondente giocatore di seconda linea e il giocatore al centro abbia i due giocatori di linea rispettivamente alla propria destra ed alla propria sinistra.

   4/30   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero