I giochi di squadra: il Volley di Baglione Elisa(elisa3103@libero.it),Sartin Katia(katia.sartin@libero.it)

CENNI STORICI

.(F1)(I1)(E1)(E2)(S1)(S2)

La pallavolo nasce in America ad opera di W.G. Morgan, docente di educazione fisica dell’università Y.M.C.A del Massachusset, che alla fine del 1890 elaborò e propose un nuovo gioco da utilizzare per la preparazione invernale degli atleti praticanti sports già molto noti quali il baseball (F4)(I2) o il rugby (I3)(F2).

Morgan cercava un modo per ottenere una buona forma fisica attraverso un’attività divertente e semplice che potesse essere praticata da tutti e ovunque: nacque così questo gioco sportivo a squadre che, per la somiglianza con un gioco praticato in Francia nel Settecento chiamò Minonette.In seguito fu denominato volley ball e si diffuse rapidamente in tutti gli Stati Uniti, in Cina, nelle Coreee in Giappone, dove divenne lo sport nazionale.

Durante la prima guerra mondiale la pallavolo giunse in Europa portata dai soldati americani che la praticavano nei momenti ricreativi. Nel 1946 naque la Federazione italiana pallavolo (FIPAV) (I4) che la fece riconoscere come sport agonistico nazionale. Un anno dopo a Parigi venne fondata la federazione internazionale pallavolo (F5)(S3)(S4) a cui aderirono tutte le federazioni nazionali che stipularono un regolamento di gioco uguale per tutti.

Il primo campionato mondiale maschile si svolse a Praga nel 1949, quello femminile nel 1952 e furono entrambi vinti dall’Unione Sovietica. La pallavolo venne finalmente riconosciuta dal comitato olimpico internazionale nel1957 e nel 1964 debuttò ai Giochi Olimpici in Giappone (F3).

Le manifestazioni più importanti a livello internazionale sono la Coppa del mondo, il Campionato mondiale(F4) (E3)(I5), il Campionato Europeo (I6) (I7) e le Olimpiadi. Le nazioni più forti in questo sport sono Stati Uniti, Russia, Brasile, Cuba, Canada e Italia.

   2/30   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero