I giochi di squadra: il Calcio di Carla Deplano (carladeplano@libero.it)Cristina Montù (chryssy1977@libero.it)

GIOCHI PER INIZIARE (I50)

(I51)(I52)(F28)(F29)(EN54)

PASSAGGI CONSECUTIVI

Si dispongono due squadre di sette giocatori in una metà campo. La squadra che riesce a passare la palla consecutivamente ad almeno cinque propri giocatori diversi guadagna un punto, e due punti in più se riesce a passare la palla sette giocatori consecutivamente. In totale tre punti, un punto per i cinque passaggi e due punti per i due successivi.

CALCIO TESTA

In un campo ridotto, due squadre di cinque giocatori svolgono una partita regolare. L’unico è che si può tirare in rete solo di testa.

DUE CONTRO DUE

(F30)

Due giocatori contro due giocatori e una sola porta. Una squadra sta in attacco, l’altra in difesa con un giocatore in porta e un difensore. Si gioca solo nell’are di rigore e si può tirare in porta solo dall’area di porta. Quando il difensore riesce a prendere il possesso della palla, se raggiunge la lunetta, porta la squadra in attacco, le squadre quindi si scambiano. La squadra in attacco dopo ogni tiro in porta,sia che segni oppure no, inizia le azioni dalla lunetta. Si giocano quattro tempi da 5 minuti per squadra. All’inizio di ogni tempo le squadre si scambiano i ruoli.

QUATTRO CONTRO CINQUE

Si giocano due tempi di 10 minuti in metà campo, con due squadre, una di cinque giocatori in difesa, dei quali uno non può uscire dall’area di rigore, e una di quattro giocatori in attacco. Gli attacchi iniziano dal cerchio del centrocampo.

   19/27   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero