I giochi di squadra: La Pallacanestro di Alessandra Marinello (alessandra_marinello@virgilio.it), Emanuela di Perna (emanuela.diperna@libero.it)

AUTOVALUTAZIONE

Nell’ambito dell’insegnamento,(E1)(E2)(E3) (E4) la competenza disciplinare non può essere intesa come esclusivamente o prevalentemente di tipo tecnico (il conoscere bene o il saper fare i contenuti della materia) ma anche e soprattutto come competenza rispetto ai metodi e alle tecniche delle scienze che hanno a che fare con il campo educativo. Attraverso il percorso didattico proposto si ritiene che i docenti possano raggiungere:

COMPETENZE PROFESSIONALI: Saper motivare; saper orientare in modo positivo il singolo allievo o i gruppi; saper adattare, scegliendo ed utilizzando a seconda delle specifiche situazioni di classi o singoli allievi, metodi di conduzione della classe e tipo di proposte operative.

COMPETENZE DISCIPLINARI: Competenze nel campo della scienza dell’educazione; competenze nel campo delle tecniche specifiche della disciplina; Competenze nel campo dei metodi specifici; competenze nel campo dell’interdisciplinarietà; competenze nel campo della gestione del proprio lavoro.

Le competenze precedentemente indicate si raggiungono attraverso un continuo lavoro di riflessione sui processi metacognitivi messi in atto, durante il percorso didattico, dal docente. Vengono proposte alcune domande come spunto di riflessione personale:

1. Quali difficoltà ho incontrato durante il percorso?

2. Per quale motivo le ho incontrate?

3. Come le ho affrontate?

4. Ritiengo di averle superate?

5. Come le ho superate? Perché?

   22/25   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero