Progettare percorsi didattici on line di Roberto Trinchero

Definire i contenuti del percorso didattico on line

5 principi primi

Merrill (2001; Ranieri, 2005), partendo da un’analisi comparativa di numerose teorie e modelli di Instructional Design, identifica 5 dimensioni generali atte a rendere efficace un intervento formativo:
  1. Problem. L’intervento formativo è più efficace se gli studenti sono coinvolti in problemi autentici, ossia tratti da situazioni concrete e reali e non inventati ad hoc.
  2. Activation. L’intervento formativo è più efficace se prevede l’attivazione delle risorse già possedute dallo studente (in termini di conoscenze/abilità). Questo viene fatto, ad esempio, rilevando quanto lo studente già sa e utilizzando questo sapere per definire strategie di integrazione delle nuove conoscenze con quelle preesistenti.
  3. Demonstration. L’intervento formativo è più efficace quando non prevede la semplice esposizione dei concetti ma la dimostrazione dei concetti oggetto di esposizione, attraverso esempi per i concetti, dimostrazioni per le procedure, visualizzazioni per i processi e descrizione di modelli per i comportamenti.
  4. Application. L’intervento formativo è più efficace quando gli studenti hanno la possibilità di applicare le risorse acquisite alla risoluzione di problemi concreti. Questo può essere fatto predisponendo momenti valutativi in cui venga chiesto agli allievi di svolgere attività concrete (ad esempio leggere, commentare e produrre testi, risolvere problemi proposti dal docente), in relazione ai materiali studiati.
  5. Integration. L’intervento formativo è più efficace quando lo studente ha la possibilità di trasferire quanto ha appreso nella sua vita reale, quando questa gli consente di applicare, analizzare, discutere e difendere le sue nuove conoscenze. Questo può essere realizzato chiedendo ai corsisti di ideare possibili connessioni tra i saperi acquisiti nel corso e le attività di problem solving esercitate nel loro contesto lavorativo.
  6.    3/6   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero