LAban Notation o Cinetographie Laban di Michelle Di Giusto e Roberta Ravicchio

Esempio di partitura

Questo é un esempio di partitura di Laban Notation o cinetogramma.[FR]La partitura é composta da alcuni elementi fondamentali.[EN1][EN2][ES]
I rettangoli iniziali del cinetogramma sotto la doppia linea indicano la posizione di partenza del corpo.
La linea centrale del rigo é lo spartiacque del corpo umano, rappresenta l'asse centrale del corpo e a seconda di dove scriverò i miei movimenti mi indicherà se riguardano la parte destra o sinistra del corpo. Ogni colonna del rigo rappresenta una diversa parte del corpo.Laban, facendo tesoro dei precedenti tentativi di scrittura del movimento (come il sistema barocco degli spilli), ha deciso di scrivere il movimento come se lo stessimo osservando dall'alto, facendo sua l'idea di scrittura del movimento con gli spilli di posizione creata nel Barocco da Feuillet.[FR][EN1][EN2][IT] Inoltre ha scelto di usare la figura geometrica del rettangolo per rappresentare le varie parti del corpo. A seconda di dove si trova sul rigo, il rettangolo mi dirà se é il movimento riportato é uno spostamento di peso o se é un gesto e quale parte del corpo riguarda. Inoltre, a seconda di come sarà riempito il rettangolo, mi indicherà il livello del movimento (alto,medio,basso). [FR]
Per poter leggere una partitura bisogna tenere presente alcune considerazioni fondamentali:

  • la direzione del passo o del movimento é in relazione al mio piede di appoggio. E' il piede che rimane a terra che determina la direzione nella quale mi muovo.
  • Ogni azione viene modificata da un altro segno. Se non compare nessun altro segno sul rigo devo mantenere il movimento o la posizione precedente. Uno spazio bianco nella colonna centrale del peso significa un salto (assenza di peso).
  • Ogni nuovo passo alleggerisce il precedente e vi é un trasferimento del peso.
  • Per poter bloccare il peso in un determinato movimento bisogna scrivere un segno di pausa, altrimenti vale quanto detto sopra.
Nell'esempio di partitura riportato si può notare come ci siano altri segni oltre a quelli dei rettangoli. Infatti Laban ha incluso nel sistema della notazione anche dei simboli per riportare le qualità specifiche dei movimenti o dei gesti e come si relazionano con lo spazio circostante.
I simboli del corpo [FR] indicano con precisione quale parte del corpo compie un gesto, andando a scriversi affianco al rettangolo a cui si riferisce. Esempio: io posso tendere un braccio in avanti e avere il palmo della mano rivolto verso l'alto che in questo caso sarà indicato da un simbolo del palmo della mano affianco al rettangolo nella colonna delle braccia.I simboli di relazione invece indicano se vi è una relazione o contatto tra due parti del corpo, tra due danzatori o tra un danzatore e un oggetto. Vi sono anche dei simboli specifici per indicare i giri o tour-pivot che indicano la relazione tra il danzatore e come si muove nello spazio esterno durante una rotazione del corpo rispetto al suo asse. C'è un'altra categoria di simboli, che sono quelli che servono per specificare la qualità di un movimento ovvero i segni d'ampiezza. Essi servono a indicare quanto é ampio o piccolo un movimento e si scrivono affianco del rettangolo a cui si riferiscono. Esempio: io posso fare un passo molto piccolo o un passo che sia quasi un affondo. Infine ci sono i segni di forza o accenti. Questi segni specificano l'intensità o meno con cui viene svolto un movimento rispetto alla condizione normale, che non é da confondere con il tempo (rapido o veloce). Essi riprendono le qualità del movimento indicate nei 4 fattori principali di Laban.
In una partitura, perché possa dirsi completa, devono comparire anche altri elementi come il riferimento musicale e il valore del tempo (es.6/8) e annotazioni riguardanti le luci, il palco, le entrate e le uscite dei vari dazatori e possibilmente le partiture della musica che accompagnano la performance.
Questo link[FR] contiene due semplici esercizi di lettura che si dovrebbero poter leggere tenendo conto e utilizzando tutti gli elementi presentati.

Soluzioni degli esercizi di lettura

Primo esercizio
Posizione di partenza: piedi uniti e braccia lungo il corpo.
Esecuzione: le braccia rimangono lungo il corpo o verso il basso durante il percorso perchè non vi é nessun altro segno di movimento nella colonna delle braccia. Il percorso é il seguente: passo gamba sinistra, livello medio (cioé normale), passo gamba destra in punta di piedi(livello alto), passo gamba sinistra in punta di piedi. Passo gamba destra gamba piegata (livello basso), passo gamba sinistra in punta di piedi, passo gamba destra in punta di piedi. Passo gamba sinistra livello medio, passo gamba destra in punta di piedi, passo gamba sinistra in punta di piedi. Ricordarsi di avere sempre un solo piede di appoggio per terra.
Secondo esercizio
Posizione di partenza: piedi uniti e braccia lungo il corpo.
Esecuzione in 8 tempi. Primi 8 tempi: fare 7 passi piccoli alternando la destra e la sinistra, partendo con la gamba destra. Nel passaggio da destra a sinistra ci deve essere un piccolo salto. Sull'ottavo tempo arrivare con un piccolo salto a gambe unite e piedi vicini. Tutto a livello medio. Secondi 8 tempi: fare un passo verso destra lateralmente rispetto al corpo, con la gamba destra (il piede sinistro si solleva). Tornare al punto di partenza spostandosi sul piede sinistro, nello stesso punto da cui era partito. Ripetere il tutto per quattro volte. Tutto a livello medio.

   4/11   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero