Pericoli elettrici di Dario Sabato (dariosabato@fastwebnet.it), Emanuele Leone (emanuele.leone@inwind.it), Giuseppe Gilardi (gilgiuseppe@yahoo.it)

2.9 La tensione di passo e di contatto

02_09 La tensione di passo e di contatto Le tensioni di passo e di contatto sono due grandezze fondamentali per la sicurezza. Si riferiscono infatti ai rischi di fenomeni di elettrocuzione e rappresentano le tensioni alle quali possono essere accidentalmente sottoposti gli esseri umani. Per definire cosa è la tensione di passo e contatto consideriamo degli schemi equivalenti relativi a una apparecchiatura elettrica dove si verifica un guasto.

Tensione di contatto UC  [IT1]
Diamo la definizione:
   
La tensione di contatto è la differenza di potenziale alla quale può essere soggetto il corpo umano in contatto con parti simultaneamente accessibili, escluse le parti attive, durante il cedimento dell’isolamento.

Il termine "parti simultaneamente accessibili" si intendono le parti esterne dell'appareccchiatura elettrica che l'utente può toccare. Con il termine "parti attive" si intende parti dell'apparecchiatura elettrica che durante il funzionamento ordinario sono in tensione. Tra la parte attiva e le paerti simultaneamente accesibili dell'apparecchio elettrico è interposto l'isolamento, che ha il compito di separare elettricamente le due parti.
Si rappresenta il circuito equivalente rappresentativo della condizione di guasto.

dove Ru: resistenza del corpo umano nel percoso mano-piede
         R2: resistenza rappresentativa della resistenza di contatto tra la persona e la terra
         R1: resistenza che si ha tra il collegamento tra l'appareccchiatura elettrica e la terra
         R: resistenza rappresentativa della terra

Il circuito equivalente consente di risalire con facilità alla tensione UC. Ricordando che la corrente che attraversa il corpo umano è una piccala frazione della corrente di guasto Ig con sufficiente  approssimazione si ottiene:

Tensione di passo UP   [EN1]

Diamo la definizione:
    

La tensione di passo è la differenza di potenziale che può risultare applicata tra i piedi di una persona alla distanza di un passo (convenzionalmente un metro) durante il cedimento dell’isolamento.

 

dove Ru: resistenza del corpo umano nel percoso piede-piede
         R2: resistenza rappresentativa della resistenza di contatto tra la persona e la terra
         R1: resistenza del terreno tra i due piedi della persona
         R: resistenza rappresentativa della terra

Con riferimento allo schema equivalente si può calcolare la UP con la formula:

Dagli schemi equivalenti si può rilevare l’importanza che può assumere il valore delle resistenze R2 ( legate alla resistenza dello strato superficiale del terreno) che potrebbe essere, per ottenere un resistività più alta, realizzato con materiali appositi (ghiaia, bitume, ardesia, ecc..).

In generale la tensione di passo è molto minore della tensione di contatto UP < UC


   14/23   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero