Pericoli elettrici di Dario Sabato (dariosabato@fastwebnet.it), Emanuele Leone (emanuele.leone@inwind.it), Giuseppe Gilardi (gilgiuseppe@yahoo.it)

2. Potenziale di eccitazione)

Potenziale di eccitazione
Per effetto di uno stimolo elettrico impulsivo, di appropriata intensità e durata, il potenziale cellulare si modifica in valore e segno, diventando positivo e ritornando poi al valore iniziale (potenziale d'azione). La variazione di potenziale è dovuta a uno scambio ionico tra l'intemo e l'esterno della cellula, attraverso la membrana cellulare. L'ampiezza minima dell'impulso occorrente per eccitare la cellula e determinarne l'inversione del potenziale decresce all'aumentare della durata, tendendo a un valore costante, secondo la curva di eccitabilità.
potenziale di eccitazione
I segnali elettrici connessi con l'attività cellulare vengono trasmessi dai neuroni del sistema nervoso, particolarmente sviluppati nell'uomo, e controllano l'attività dei vari organi (battito cardiaco, respirazione ecc.).
La presenza di stimoli elettrici immessi dall'esterno, per esempio in occasione del contatto con parti elettriche e che superino la soglia di eccitabilità, influisce su tali funzioni vitali, determmando effetti fisiopatologici (che si comigurano cioè come stati di malattia fìsica in senso lato) variamente pericolosi in funzione di vari fattori, di cui i più importanti sono l'intensità della corrente, la durata del contatto, la natura della corrente, la frequenza, la massa corporea, lo stato di salute generale, il sesso del soggetto interessato.

   1/23   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero