Climi e biomi del mondo di Alessandra Cussa (alessandra.cussa@tiscali.it), Chiara Dalmasso (chiara_cris@libero.it), Marcello Ristorto (marcelrouge@alice.it)

La taiga

Nelle regioni temperate fredde, laddove le temperature presentano inverni rigidi, ma estati più miti, si sviluppa un'associazione forestale, detta appunto, la taiga [S1] [F1] [I1] .Caratteristica della taiga è la grande estensione si boschi di conifere (pini, abeti).

Flora

Il bioma della Taiga è caratterizzato dalla presenza di conifere, soprattutto pini, larici ed abeti che essendo sempreverdi sono in grado di effettuare la fotosintesi anche nei mesi in cui la luce è scarsa. Questa piante hanno legno tenero adatto a essere impiegato per lo sfruttamento delle risorse forestali per produrre carta, travi e tavole per l'industria del legno. Su terreni migliori compaiono anche latifoglie dalla breve stagione di sviluppo (betulle, pioppi…).

taiga La taiga dell'Alaska

Fauna

La fauna è invece ricca e comprende animali che sanno adattarsi ai rigori del clima. A causa delle condizioni climatiche ostili è stata poco popolata dall'uomo, ha quindi conservato la sua fauna originaria: l'orso bruno, l'alce, la renna, il cervo, il cinghiale, la volpe, l'ermellino, il visone, il castoro d altri animali protetti dal folto pelo e per questo assiduamente cacciati. Anche la vita degli animali segue le stagioni: molte specie, infatti, cadono in letargo al sopraggiungere dell'inverno. Nelle radure della taiga sono numerosi anche i grossi erbivori che costituiscono una fonte di cibo per i carnivori.

ermellino Un esemplare di ermellino

   27/34   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero