Climi e biomi del mondo di Alessandra Cussa (alessandra.cussa@tiscali.it), Chiara Dalmasso (chiara_cris@libero.it), Marcello Ristorto (marcelrouge@alice.it)

La brughiera

Il clima della brughiera [S1] [F1] [F2] [I1] è tipico delle aree di clima oceanico più secche ed in alcune zone di clima mediterraneo. La brughiera è diffusa nell' Africa tropicale, nell'Europa occidentale ( in particolar modo in Inghilterra), nell'Asia centrale e in America settentrionale. La brughiera è formata da un terreno arido, povero di humus, spesso sabbioso o ghiaioso. Tale terreno è presenta un suolo acido, difficilmente coltivabile poichè, oltre all'acidità, vi è scarsità di sali minerali.

Flora e fauna

La povertà del suolo, unita alla persistenza di venti di media intensità, impedisce la formazione di foreste. Tra la vegetazione è predominante l'erica [E1] [S1] [F1] [E1] (o brugo da cui prende il nome), ginestrone e piante simili. In alcuni terreni, in cui il terreno è meno acido è possibile lo sfruttamento a pineta o la coltura di cereali e foraggi Gli uccelli sono gli animali più presenti tra i quali ricordiamo il falco e il gallo cedrone. Tra i rettili l'unico che vi vive solitamente è la vipera.

brughiera Flora della brughiera

   22/34   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero