Climi e biomi del mondo di Alessandra Cussa (alessandra.cussa@tiscali.it), Chiara Dalmasso (chiara_cris@libero.it), Marcello Ristorto (marcelrouge@alice.it)

La steppa

Il bioma della steppa [E1] [S1] [E1] [F1] si trova nelle aree influenzate da un clima semiarido e secco, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, con inverni freddi e estati calde. In queste aree le precipitazioni non superano i 350 mm e in genere cadono solo in alcuni mesi dell'anno, permettendo lo sviluppo stagionale di prati e steppe, costituite da vegetazione erbosa capace di sopravvivere anche con pochissima acqua. Troviamo questo tipo di formazione vegetale aperta, costituita da piante isolate, da erbacee, e, solo in casi particolari, arboree nelle steppe-praterie dell'Europa orientale, nell'Asia centrale, nelle steppe predesertiche dell' Australia, nelle zone limitrofe alle aree desertiche della California, dell'Arizona, e in Africa.

steppa il paesaggio della steppa

Flora

E' composta da piante xerofile e graminacee. In prevalenza crescono arbusti e radi cespugli.

Fauna

La fauna della steppa include animali in grado di adattarsi alle difficili condizioni climatiche e di utilizzare a proprio vantaggio le caratteristiche dei terreni steppici. Tra gli animali della steppa si trovano numerosi bovidi ed equini, piccoli roditori, carnivori (sciacalli e iene), uccelli. Il tipico abitante della steppa australiana è il canguro [S1] [E1] [F1] [I1], ma esistono numerose altre specie di marsupiali, come l'opossum e il wombato, simile a un piccolo orso.


Wombato Il wombato

   10/34   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero