I numeri di Eandi Elisabetta (elisaeandi@yahoo.it), Fanelli Claudio (fclod@libero.it), Maggi Linda (maglin@libero.it), Vitale Anna Rita (arvl@libero.it)

I numeri interi relativi - Il segno "meno"

E' importante notare che il segno '-' , per come lo abbiamo usato in Z , viene a compendiare ben tre signicati diversi! [I1][F1][E1][ES1]

a. Usiamo il segno meno per indicare i numeri negativi , come -5 , -4, -3 ...e cioè quei 'nuovi numeri' che con il passare a considerare Z , abbiamo aggiunto ai naturali. In questa accezione il segno '-' non è usato per indicare un' operazione, ma solo una specie di 'segnaposto', per caratterizzare i nuovi numeri .
b. Il segno '-' è usato come simbolo dell'operazione di sottrazione, e questa è la prima accezione in cui lo abbiamo incontrato, già in N.
c. Il segno meno si usa per indicare 'l'opposto di '.
- (-7) = ' l'opposto di -7 ' = 7 ;
in quel '- (-7)' , il primo ed il secondo simbolo 'meno' hanno due significati diversi: il primo sta per 'l'opposto di', mentre il secondo è quello che abbiamo già notato, il 'segnaposto' dei numeri negativi.

Queste diverse funzioni logiche del segno 'meno' sono spesso passate sotto silenzio nell'introduzione scolastica dei numeri relativi; anche se potrebbe generare confusione nei ragazzi al loro primo incontro con i numeri negativi soffermarsi su aspetti così formali come quelli visti adesso, è importante che l'insegnante abbia chiaro 'cosa c'è sotto' logicamente, in quanto le difficoltà che i ragazzi hanno nell'imparare ad usare (e ad 'accettare', prima di tutto) i numeri negativi viene anche dalla vera e propria complessità di questo concetto, che non è poi così 'naturale' come talvolta si tende a cercare di far loro credere.

   25/48   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero