I numeri di Eandi Elisabetta (elisaeandi@yahoo.it), Fanelli Claudio (fclod@libero.it), Maggi Linda (maglin@libero.it), Vitale Anna Rita (arvl@libero.it)

I numeri naturali - Definizione basata sugli insiemi

Un numero naturale si può definire come una classe di insiemi aventi uguale cardinalità [I1] [I2] [E1] [F1] [ES1] finita.

Si parte dalla proprietà (intuitiva) che tra due insiemi qualsiasi aventi lo stesso numero di elementi si può stabilire una corrispondenza biunivoca e la si riformula come definizione: tutti gli insiemi tra i quali si può stabilire una corrispondenza biunivoca vengono accomunati in una classe, che è come assegnare loro un'"etichetta", a questa etichetta viene dato il nome di numero naturale.

Definizione di numero naturale

Definizione di corrispondenza biunivoca [I1] [E1] [F1] [ES1]

Una corrispondenza fra due insiemi X e Y tale che ad ogni elemento di X corrisponde uno ed un solo elemento di Y, e viceversa, si dice "corrispondenza biunivoca" (o "corrispondenza uno-a-uno").

Si dice "numero naturale" quel qualcosa che hanno in comune tutti gli insiemi che possono essere posti in corrispondenza biunivoca con un insieme dato.

Approfondimenti [I1] [ES1] [ES2]

   11/48   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero