La sicurezza informatica: dai virus alla firma digitale di Luca Libanore (luca@libanore.it), Francesco Pagano (fpagano64@alice.it)

- Phishing

Il Phishing [I1][I2][I3] [I4] [I5] [F1][F2][F3] [F4] [S1] [S2] [S3] [S4] [E1] [E2] [E3] [E4] è una frode informatica realizzata con l'invio di e-mail contraffatte, finalizzata all'acquisizione, per scopi illegali, di dati riservati. È sostanzialmente un fenomeno con cui vengono chiesti, attraverso e-mail subdole o siti finti, delle credenziali, delle informazioni, che sono di fatto poi utilizzate per svolgere certamente compiti non benevoli ai fini dell'individuo, o meglio ai fini del portafoglio degli individui.

Ecco come avviene. Arriva nella vostra casella di posta elettronica un'e-mail che sembra provenire dalla vostra banca e vi dice che c'è un imprecisato problema al sistema di "home banking". Vi invita pertanto ad aprire la home page della banca con cui avete il conto corrente gestito via web e di cliccare sul link indicato nella mail. Subito dopo aver cliccato sul link vi si apre una finestra (pop-up) su cui digitare la "user-id" e la "password" di accesso all'home banking. Dopo pochi secondi, in generale, appare un altro pop-up che vi informa che per assenza di collegamento non è possibile la connessione. A questo punto qualcuno è entrato in possesso dei vostri dati e può fare operazioni dal vostro conto. Quindi, state sempre attenti, quando vi vengono chiesti dei dati personali o delle informazioni sul vostro conto corrente, o sulle delle password da siti o da e-mail di cui non ne avete la certezza.

   7/27   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero