Apprendimento Cooperativo di Elisa Dalbň

9. Status

Per Cohen la caratteristica di status/popolarita' e' definita come un grado sociale convenzionale, condiviso da tutti e dove ognuno sente che e' preferibile avere una posizione alta piuttosto che una di basso rango.
Rileva inoltre che nei piccoli gruppi orientati al compito c'e' una tendenza a sviluppare gerarchie in cui alcuni membri sono piu' attivi e influenti di altri.
Questo fenomeno origina alcuni effetti specifici dello status, come per esempio:

  • lo status di “esperto”, che si realizza quando studenti davvero bravi in una certa disciplina dominano il gruppo che deve affrontare un compito in quell’ambito disciplinare;
  • lo status scolastico-culturale, che si compie quando studenti percepiti come bravi nelle discipline considerate principali, anche quando sono coinvolti in attivita' diverse, parlano molto di piu' durante tutte le fasi di lavoro di quanto non facciano gli altri compagni. Gli studenti considerati deboli nell’argomento principale dicono molto poco e, quando partecipano davvero, tendono a essere ignorati;
  • lo status sociale rispetto ai pari quando gli studenti che hanno una posizione sociale piu' elevata godono di un'elevata condizione rispetto ai pari anche se le abilita' richieste al compito del gruppo appartengono a studenti con status sociale basso.

Attraverso l' apprendimento cooperativo invece di accettare uniformemente alte aspettative da parte di studenti con alto status e dall' altra, basse attese per studenti con basso status, l' insegnante puo' creare uno scenario misto di aspettative e di compiti per ognuno. Questa attenzione permette di ridurre le differenze nella partecipazione. E' necessario che l' insegnante presenti tre elementi agli studenti per il lavoro in gruppo cooperativo:

  • i compiti cooperativi richiedono molte e differenti abilita' intellettuali;
  • nessuno potra' avere tutte le abilita' necessarie allo svolgimento del compito;
  • ognuno avra' almeno alcune delle abilita' necessarie.

   13/23   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero