Apprendimento Cooperativo di Elisa Dalḅ

1. Learning Together

Il modello 'Learning together' (imparare insieme) e' stato ideato da Johnson & Johnson e consiste nel far lavorare gli studenti in gruppi da 2 a 6, condividendo le risorse e aiutandosi reciprocamente. La forma dell' interazione del gruppo e' decisa dall'insegnante. Gli studenti riceveranno lodi e riconoscimenti per il lavoro da loro fatto in modo soddisfacente.
La modalità 'Learning Together' prende in considerazione tre modi di strutturare il lavoro di gruppo:

  • il cooperative learning di tipo formale.

Gli studenti lavorano insieme, da un' ora ad alcune settimane, per raggiungere obiettivi di apprendimento condivisi e assicurandosi che ognuno dei componenti il gruppo completi con successo i compiti di studio assegnati. Ogni compito di apprendimento, per ogni disciplina, in ogni curriculum puo' essere strutturato in modo cooperativo. Qualunque disciplina puo' essere formulata in cooperative learning di tipo formale. Nei gruppi di tipo formale gli insegnanti:

  • prendono delle decisioni prima della lezione;
  • specificano gli obiettivi della lezione;
  • spiegano i compiti da svolgere e il tipo di interdipendenza utilizzata;
  • controllano l' apprendimento degli studenti e intervengono all' interno dei gruppi per fornire assistenza ai compiti o per migliorare le abilita' interpersonali e di gruppo;
  • valutano l' apprendimento degli studenti e li aiutano nel processo di revisione su come il gruppo ha funzionato.
  • il cooperative learning di tipo informale.

Un qualsiasi stimolo puo' essere usato efficacemente affinche' gli studenti lavorino insieme per raggiungere un obiettivo di apprendimento temporaneo sia a livello disciplinare che sociale. I gruppi sono formati ad hoc e hanno una durata di qualche minuto fino ad una lezione. I gruppi informali aiutano l' insegnante ad assicurarsi che gli studenti sappiano pensare l' organizzazione del lavoro, sappiano spiegare, riassumere e integrare il materiale riconducendolo all' interno di strutture concettuali gia' in loro possesso o apprese durante l' insegnamento diretto.

  • i gruppi di base cooperativi.

Sono sempre eterogenei con una composizione stabile dei membri che puo' anche raggiungere un anno scolastico. Questi gruppi forniscono agli studenti la possibilita' di impegnarsi nelle relazioni con continuita', permettendo coś di dare ai membri del gruppo supporto, aiuto, incoraggiamento e assistenza per lavorare piu' efficacemente nei compiti, fare progressi nelle discipline, apprendere modi adeguati per sviluppare schemi cognitivi e abilita' socialmente utili. I gruppi base si incontrano ogni giorno nelle scuole elementari e circa due volte la settimana nelle altre scuole. Informalmente, i membri interagiscono tutti i giorni all' interno e attraverso la classe, discutendo gli incarichi e aiutando chi ha bisogno nei compiti per casa. L' uso del gruppo base tende a migliorare la frequenza, a personalizzare il lavoro richiesto a scuola e a migliorare la qualita' / quantita' dell' apprendimento. {Johnson D.W.}

   15/23   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero