Apprendimento Cooperativo di Elisa Dalbò

2. Interazione promozionale faccia a faccia

L’interazione face to face è strettamente connessa all’interdipendenza positiva. Essa si manifesta attraverso comportamenti che denotano non solo l’interesse per il conseguimento degli obiettivi, ma anche il piacere di lavorare insieme. L'interazione promozionale faccia a faccia definisce e raccoglie tutti quei comportamenti di incoraggiamento, facilitazione, sostegno reciproco che permettono di completare il proprio compito in vista di un obiettivo comune. I membri del gruppo si incoraggiano reciprocamente, si valorizzano a vicenda, si aiutano, mostrano fiducia reciproca, non temono di esprimere la propria opinione.
L’interazione promozionale è favorita dalla costituzione di gruppi ristretti e dalla vicinanza fisica tra i membri del gruppo, i quali devono poter essere in contatto oculare l’uno con l’altro e devono poter guardare il docente. Al fine di realizzare un contesto comunicativo adeguato, è compito dell’insegnante quindi, pianificare l’ambiente fisico affinché gli alunni si guardino negli occhi, possano vedere i materiali insieme, usare un tono di voce basso ed inoltre affinché egli stesso possa muoversi facilmente per intervenire nei gruppi ed osservare le relazioni che si sviluppano.
Un altro aspetto fondamentale è la composizione dei gruppi, sia dal punto di vista quantitativo (da due a cinque) che qualitativo (eterogeneità rispetto alle abilità cognitive e sociali). Gli elementi che caratterizzano la dimensione promozionale dell’interazione sono:
  • offrire all’altro aiuto e assistenza effettiva ed efficace;
  • scambiare risorse necessarie come informazioni, materiali ed elaborazioni dell’informazione;
  • disponibilità reciproca di feedback per migliorare la responsabilità e le prestazioni nei compiti successivi;
  • stimolare la reciproca partecipazione e il coinvolgimento personale per raggiungere gli scopi comuni;
  • agire in modo da dare e ottenere reciprocamente la fiducia.

   6/23   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero