Apprendimento Cooperativo di Elisa Dalbò

5. Revisione del lavoro e la verifica individuale e di gruppo

Un altro importante elemento di base dell' apprendimento cooperativo e' la fase della revisione del lavoro svolto sia a livello individuale che di gruppo. Questa pratica e' generalmente avviata alla fine del lavoro in piccolo gruppo: i membri discutono come hanno raggiunto i loro risultati, come hanno realizzato l' attivita', se hanno raggiunto i loro obiettivi, se le relazioni tra loro nel lavoro sono state efficaci ed utili.
La revisione permette il miglioramento continuo dei processi di apprendimento, poiche' attiva le pratiche metacognitive dell' imparare ad imparare. Inoltre permette un'analisi attenta di come i membri stanno lavorando insieme e come essi possono aumentare l' efficacia del gruppo.
Gli alunni vanno coinvolti direttamente nella verifica del loro livello di apprendimento:

  1. nella preparazione delle prove stesse (obiettivi della prova, criteri di successo, valutazione dei progressi);
  2. nell'usare il risultato della verifica per stabilire nuovi obiettivi e correggere gli errori commessi;
  3. nel sentirsi orgogliosi e soddisfatti dei risultati raggiunti.

Il sistema di valutazione al quale il cooperative learning fa riferimento e' quindi il sistema della valutazione autentica. Attraverso di essa vengono definiti gli standard cui riferirsi per i risultati, attraverso l’uso delle rubriche e del portofolio per la certificazione dei risultati e la loro selezione.

   9/23   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero