Sviluppo e sottosviluppo (con traduzione in francese e spagnolo) di Paola Alessandra Zappalà e Chiara Comoglio

I limiti dello sviluppo

Quali sono i fattori naturali che limitano la crescita dello sviluppo economico? [IT19] [IT20] [IT21] [IT22] [IT23]

L’esaurimento delle risorse naturali: il problema della scarsità delle risorse naturali è destinato in futuro ad essere più drammatico. Basti pensare alla possibilità di esaurimento delle risorse energetiche e minerarie (petrolio, carbone, metalli…) necessarie all’attività industriale o al progressivo avanzamento dei deserti a causa della siccità. Il pericolo è legato non solo al fatto che le risorse sono finite, ma all’uso indiscriminato che se ne fa.

l’incremento demografico: esso pone ulteriori vincoli all’utilizzo delle risorse naturali, richiedendo a tutti noi un utilizzo maggiormente responsabile

l’inquinamento: se si considera il bene salute come un diritto di tutti, è necessario preservare la risorsa primaria per la nostra esistenza (la natura) per assicurare che anche le future generazioni possano godere di questo diritto. Ricordiamo che l’inquinamento dell’aria, dell’acqua ecc. costituisce un elevato costo sociale che il progresso tecnologico deve cercare di ridurre al massimo, senza necessariamente compromettere la diffusione del benessere nei paesi in via di sviluppo.

   19/30   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero