Costituire una cooperativa sociale di Pasquale Colletti

NOTE CONCLUSIVE

Il confronto con "un’avventura in mare" nasconde, al di là delle inevitabili forzature, alcune verità di fondo che l’esperienza ogni giorno conferma. Costituire una società in forma cooperativa vuol dire scegliere uno strumento un po’ particolare per “navigare nel mercato”.
L’essere insieme protagonisti significa che ognuno deve dare il meglio di sé. Come su una nave, lo spazio risulta vivibile se ciascuno è in grado di interagire con gli altri. Correttamente valorizzata questa è una delle ricchezze della forma cooperativa. Quante volte ti sei accorto che lavorare, divertirti, studiare in gruppo è meglio... Co-operare significa lavorare insieme, completare la propria professionalità con quella degli altri, darsi una mano nei momenti difficili.
Tutti sono in una certa misura comandanti, per dire che il dato di maggior rilievo è che in una cooperativa il padrone non è chi ha i soldi ma chi ha buone idee e sa realizzarle assieme. Tutti comandanti per dire tutti protagonisti del proprio lavoro, tutti imprenditori di se stessi. Ma attenzione: proprio per questo il successo dell’impresa spesso si racchiude nella corretta distribuzione dei compiti e nel rispetto delle responsabilità di ognuno.
Scegliere di costituire una cooperativa significa anche avere un’attenzione particolare per aspetti di natura sociale, come attenzione alla comunità ed all’ambiente in cui si è inseriti, alla qualità del lavoro e della vita, al rispetto dell’etica professionale. Per questo la cooperazione viene vista con favore dal Legislatore.
Ormai il dato economico è difficilmente isolabile dal contesto sociale che lo esprime. Ma non sempre è stato così.
Il movimento cooperativo nasce come reazione ai traumi che la rivoluzione industriale aveva prodotto nel tessuto sociale: ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri. Da sempre la formula cooperativa si è posta come obiettivo quello di racchiudere in un circolo virtuoso il dato economico e quello sociale. È una bella sfida che in forme diverse continua ancora oggi. Per i coraggiosi questa è una sfida che si fa sempre più interessante: riuscire a trasformare sempre meglio la crescita economica in benessere sociale diffuso.

   16/17   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero