Costituire una cooperativa sociale di Pasquale Colletti

PREMESSA

Lo scopo essenziale della cooperazione [ I ] [ F ] è quello di dare risposta a bisogni sociali ed economici (di persone, gruppi, categorie), valorizzando l’associazionismo e la pratica di principi e valori quali la mutualità, la solidarietà, l’autogestione, la centralità dell’uomo, la responsabilizzazione, lo spirito di servizio. Negli statuti di quasi tutte le cooperative si legge che il proprio obiettivo è quello di contribuire alla crescita economica e morale dei soci. Alla base dello sviluppo della cooperazione sta l’educazione cooperativa , che é il principio “motore” della vita del movimento.
Essa però non va rivolta solo ai soci delle cooperative, ma anche a quelli potenziali e futuri (o che comunque sono destinati ad entrare in qualche modo in contatto con loro), e quindi ai giovani, per i valori che la cooperazione persegue ai fini della partecipazione democratica, della collaborazione reciproca e della creazione di una società e di un’economia più eque ed a misura di uomo.
La questione si sposta allora sugli strumenti più efficaci di promozione. La scuola è uno di questi. Ha lo scopo di introdurre i giovani ai valori-guida e al funzionamento concreto di un sistema, quello della cooperazione, di cui molti hanno sentito parlare, quasi altrettanti hanno in varia misura acquistato i prodotti o fruito dei servizi (dalla casa alla distribuzione commerciale, dall’orto-frutta al credito), ma pochi certamente hanno avuto occasione di frequentare e di conoscere in maniera non superficiale.
Forse qualcuno avrà vagheggiato di creare un’azienda, di intraprendere un’attività con i compagni e gli amici con cui si trova bene, di dare una fisionomia strutturata ad idee e iniziative di solidarietà per ora basate sul volontariato: a questi “sognatori” specialmente è dedicato il presente lavoro, con l’intento di portare un contributo di chiarimento, di prospettazione dei valori e delle implicazioni della scelta cooperativistica.
Ma più ampiamente questo lavoro intende contribuire ad un arricchimento dell’attività didattica, attraverso l’individuazione della cooperazione come vettore di apprendimento dei valori del lavorare insieme (con uno spirito di collaborazione e senso di responsabilità), del progettare, dell’organizzarsi per un fine comune, dell’andare alla scoperta dei bisogni sociali del territorio e della possibilità di rispondervi in maniera solidale.

   1/17   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero