Difendersi da Internet: Virus, Dialer, Spam di Armando Valentino

VIRUS

Untitled Document

2. Virus

 

Uno dei più grandi pericoli  che vengono da Internet sono i Virus [E3][F3][S3]. Un virus è un programma “Malvagio” che può  invadere il computer quando si tenta di scaricare file da Internet o navigare all’interno delle pagine.

L’infezione da virus può essere presa dal computer anche in altri modi.

Uno dei modi più facili è scambiando file con altre persone che ci vengono forniti su floppy disk o su CD-ROM. Se il file che dovremo copiare sul computer è infettato da un virus, dopo la copia sul computer, il virus sarà residente sul computer insieme al file.

 

I virus possono fare molti danni al computer, come cancellare dati e file e a volte possono distruggere tutto il disco rigido rendendo il computer inutilizzabile, con la perdita di tutte le informazioni esistenti.

I Virus non possono fare danni all’hardware del computer, cioè non possono rovinare le schede video, i monitor, i dischi, ecc. tutto quello che è hardware non si potrà rompere a causa dei virus.

 

Quello che possono rovinare è la parte software, cioè i dati e i programmi presenti sui dischi. La perdita dei dati può provocare danni economici notevoli, secondo l’importanza di essi.

I virus sono scritti da persone, in particolare da programmatori esperti di computer, e sono scritti con uno scopo preciso e per alcuni sistemi operativi.

In genere, i virus essendo dei software possono creare infezioni solo ai computer per cui sono stati scritti.

 

I virus scritti per Windows possono creare infezioni solo ai file per i computer con sistema operativo Windows e non possono attivarsi sui computer con Sistemi operativi diversi, come  Linux o sistema operativo Mac OS - Apple.

Lo stesso vale per i virus scritti per i sistemi Linux, non possono creare infezioni a file di sistemi Windows o altri sistemi.

   2/16   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero