Le Talassemie di Daniela Crestani

Classificazione delle Talassemie

Le talassemie [E1] [E2] [E3] [E4] [F1] [F2] [F3] [F4] quindi sono un gruppo di anemie ereditarie causate da anomalie nella sintesi delle catene [E1] alfa o beta dell'emoglobina [I1] [E1] [E2] [F1] e da eritropoiesi inefficace. Ciò comporta la presenza nel sangue [E1] [F1] di eritrociti ipocromici di dimensioni ridotte e forma varia, configurando un quadro di anemia microcitica ipocromica.

Oggi attraverso lo studio delle molecole di DNA [E1] [F1] si è scoperto e si sono distinte con certezza molte varianti della malattia:
- L'alfa talassemia, malattia da deficit di sintesi delle catene alfa;
- La beta talassemia malattia da deficit di sintesi delle catene beta.
Si è scoperta un’altra importante varietà del gene beta globina causata dalla presenza di un gene microcitemico e del gene che causa un’altra anemia ereditaria, la drepanocitosi (o anemia falciforme o Hb S) [I1] [E1] [F2], detta microdrepanocitosi. Per le sue caratteristiche genetiche e cliniche la malattia appartiene al gruppo delle talassemie.

La talassemia alfa si riscontra soprattutto nel sud-est asiatico, mentre la talassemia beta è diffusa maggiormente nel bacino mediterraneo, nel medio oriente e nell’Africa del Nord. La drepanocitosi e la microdrepanocitosi sono diffuse soprattutto in alcune zone centrali dell'Africa, nell'Italia meridionale, Grecia, Spagna e Medio Oriente.

   2/20   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero