I giochi di squadra: il Calcio di Carla Deplano (carladeplano@libero.it)Cristina Montù (chryssy1977@libero.it)

ARBITRO E SUOI ASSISTENTI 2

Calcio di rinvio:(I26)(EN20)quando il pallone è toccato da un giocatore in fase offensiva (ES8) oltrepassa interamente la linea di fondo, sia a terra che in aria, il gioco deve essere ripreso mettendo il pallone all’interno dell’area di porta dal lato da cui esso è uscito. Qui la palla verrà calciata fuori area di rigore da un giocatore della squadra in difesa. Non viene considerato valido un goal segnato mediante un calcio di rinvio. I calciatori della squadra avversaria a quella che batte il rinvio devono restare fuori dall’area di rigore fino a quando il rinvio non è stato effettuato. Se uno di loro tocca il pallone prima che questo sia uscito dall’area bisognerà ripetere il rinvio.

Calcio d’angolo:(EN21) quando il pallone è toccato da un giocatore in fase difensiva oltrepassa interamente la linea di fondo, sia a terra sia in aria, la squadra che attacca ha diritto alla battuta del calcio d’angolo. La palla viene rimessa in gioco collocandola all’interno del quarto di cerchio dell’angolo più vicino al punto da cui essa è uscita. I giocatori avversari devono mantenersi ad una distanza minima di 9,15 metri dalla palla. Un goal ottenuto direttamente da un tiro d’angolo è valido. Il giocatore che esegue tale battuta non può riprendere la palla prima che questa sia stata toccata da un altro giocatore.

Calcio di rigore:(I27)(F15) i falli commessi all’interno dell’area di rigore vengono puniti con l’assegnazione del calcio di rigore alla squadra che ha subito il fallo. Il rigore viene battuto ponendo il pallone sul segno appositamente collocato a 11 metri dalla linea di porta. I giocatori devono restare a 9,15 metri dal disco del rigore; il portiere si pone sulla linea di porta: potrà muoversi soltanto al momento del tiro. Il fischio dell’arbitro costituisce il segnale per la battuta. Il giocatore che batte il rigore deve calciare la palla in avanti e non può tornare a toccarla finchè non è stata giocata da un altro giocatore. Qualora il tiro venga effettuato con una rincorsa, questa dovrà essere eseguita senza interruzioni.

Fuorigioco:(EN22)(F16) il guardalinee segnala con la bandierina la posizione di fuorigioco e l’arbitro deve fermare l’azione se un attaccante, nel momento in cui ha iniziato il passaggio, si trova più vicino della palla alla linea di fondo avversaria, e se tra lui e la linea di fondo si trova un solo giocatore avversario. Non è invece fuorigioco se si trova nella propria metà campo; se ci sono almeno due avversari più vicini di lui alla linea di fondo; se la sua posizione, a giudizio dell’arbitro, non lo avvantaggia o non mette in svantaggio o non condiziona gli avversari durante il gioco. Non è inoltre in fuorigioco se il calciatore riceve direttamente la palla dal calcio di rinvio, su calcio d’angolo e su rimessa laterale o da un avversario.

   8/27   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero