I giochi di squadra: il Volley di Baglione Elisa(elisa3103@libero.it),Sartin Katia(katia.sartin@libero.it)

ALLENARE IL MURO

(F1)(I1)

Esercizi per il muro: (I2)

- Eseguire dei salti dal posto tenendo le mani già alte ai lati del corpo.

- Eseguire il precedente esercizio in vicinanza della rete o di una parete.

- Stesso esercizio con un passo laterale a destra e poi a sinistra (passo accostato).

- Muro alla palla ferma: a coppie, a turno, uno tiene la palla ferma fra le mani, stando con i piedi sopra uno sgabello, mentre l’altro salta sul posto e fa da muro alla palla.

- A coppie; muro alla palla ferma: a turno, uno con la palla in mano salta vicino a rete mentre l’altro fa muro alla palla saltando contemporaneamente al compagno.

- Muro dalla fila con spostamento laterale a passi accostati: si dispongono tre o quattro giocatori oltre la rete, con in mano un pallone ciascuno; tutti i giocatori partono da una fila posta in zona 4 e man mano, spostandosi lateralmente vanno a fare muro al pallone sollevato dai compagni di oltre rete.

- In terzetto: due giocatori, vicino e parallelamente alla rete, si palleggiano la palla dopo un passaggio di controllo sul proprio capo, mentre oltre la rete, un terzo giocatore cerca di spostarsi velocemente dalla parte del compagno che riceve l’alzata, eseguendo un salto a muro durante il palleggio di controllo.

- In terzetto: a turno, uno lancia la palla contro le mani di un muratore che si trova oltre la rete, il quale, col proprio muro, rimanda il pallone verso un compagno che fa copertura d’attacco nel campo del lanciatore.

- A coppie: a turno, uno con la palla esegue un lancio vicino alla rete, obbligando il compagno, che si trova dall’altra parte, a toccarla e a respingerla con le mani.

- A coppie: muro alla schiacciata del compagno; a turno, uno vicino alla rete, alza la palla al compagno di oltre rete e poi gli fa muro. L’alzata è effettuata in palleggio, mentre la schiacciata è dritta.

- Esercizi a corpo libero per l’apprendimento dell’orientamento laterale del muro: i giocatori partono da braccia in alto e, al comando, muovono le braccia a sinistra e a destra.

- Esercizio per iperestensioni emitoraciche: fare l’esercizio precedente in salto partendo da braccia flesse e mani davanti al petto, anticipando lo slancio indietro dei gomiti prima di caricarsi sulle gambe e poi distendere le braccia durante il volo.

- Muro orientato alla schiacciata: a coppie, a turno, uno schiaccia a destra o a sinistra mentre il compagno fa il muro portando le braccia lateralmente contro la palla. Lo schiacciatore si alza la palla a due mani dal basso.

- Muro a coppie partendo da seduti: a turno, uno fa muro partendo da seduto a circa un metro dalla rete. Ci si alza quando il compagno schiacciatore di oltre rete si palleggia la palla a due mani dal basso. Stesso esercizio partendo da seduti con dorso alla rete, oppure da proni o da supini.

   21/30   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero