I giochi di squadra: il Volley di Baglione Elisa(elisa3103@libero.it),Sartin Katia(katia.sartin@libero.it)

BATTUTA

(E1)La battuta(I1) o servizio è il fondamentale individuale con il quale si dà inizio al gioco ed è valida se oltrepassa la rete anche toccandola. Viene eseguita dal giocatore in zona 1 che colpisce la palla con una mano da un punto qualsiasi dietro la linea di fondo campo entro 8 secondi dal fischio dell’arbitro Esistono varie tecniche di servizio.

Il servizio dal basso(E2) si effettua con la gamba sinistra avanti leggermente piegata per chi batte con la mano destra; il pallone è nella mano sinistra che lo lancia di poco in alto mentre l’altra mano, partendo dalla posizione a braccio teso dietro, avanza e colpisce la palla dal basso mantenendo la mano aperta e rigida.

La battuta “tennis” è molto simile alla battuta che si esegue nel servizio del tennis, quindi è molto potente e veloce. Si realizza partendo da una posizione frontale alla rete e si colpisce la palla con forza da sopra il capo imprimendole una rotazione. E’ un vero fondamentale d’attacco che si effettua parendo a gambe semipiegate con la gamba sinistra avanti e il pallone nella mano sinistra. Si lancia la palla in alto sopra la testa per circa un metro e si flette il braccio destro al gomito per colpirla con mano aperta e braccio completamente disteso. E’ importante coordinare l’azione di spinta della gamba destra con il colpo della palla e tenere lo sguardo su di essa mentre la si gioca.

La battuta a floating o “flottante”(I3), nella quale non viene impressa nessuna rotazione alla palla che viene colpita al di sopra del capo, è meno potente della precedente e ha una traettoria irregolare e imprevedibile, rendendo così difficile per l’avversario effettuarne la ricezione.

La battuta in salto (I4) è molto spettacolare e si effettua lanciando la palla in avanti-alto all’interno della linea di fondo campo in modo che il giocatore possa avanzare e saltare per colpirla al volo con il corpo completamente disteso. Si usa la stessa tecnica della schiacciata.

Errori da evitare:

- Tenere la mano rilassata quando si colpisce la palla nel caso della battuta flottante

- Lanciare la palla troppo alta o troppo bassa

- Lanciare la palla troppo indietro, impedendo così al braccio di muoversi in modo adeguato

- Effettuare un lancio troppo avanzato che causa una traiettoria troppo bassa

- Colpire la palla con il braccio flesso

- Colpire la palla con la mano inclinata all’indietro o solo parzialmente: in questo caso si striscia sulla palla invece che colpirla in modo netto

   18/30   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero