I giochi di squadra: il Calcio di Carla Deplano (carladeplano@libero.it)Cristina Montù (chryssy1977@libero.it)

COME SI GIOCA

Il gioco del calcio prevede(I21) (F9) (ES6) due squadre in campo composte di 11 giocatori ciascuna (uno dei quali ricopre il ruolo di portiere). La palla può essere giocata con qualsiasi parte del corpo tranne gli arti superiori, eccetto nelle situazioni di rimessa in gioco dalle linee laterali e dal giocatore preposto a difendere la porta (portiere).

Obiettivo del gioco:è quello di far entrare la palla nella porta avversaria:GOAL!!!! La rete è valida quando il pallone ha oltrepassato totalmente la linea di porta.

Punteggi:vince la squadra che realizza almeno un goal in più della avversaria, altrimenti la gara finisce in parità.

Durata della partita:stabilita in 90 minuti, suddivisi in due tempi di 45 minuti ciascuno, cui possono aggiungersi i recuperi di tempo necessari per ovviare a interruzioni di gioco verificatesi nel corso della partita. Mentre per quanto riguarda le categorie giovanili,(F10) la durata di una partita varia a seconda dell'età dei giocatori (pulcini, 7-9 anni, 20 minuti; esordienti, 10-11 anni, 20 minuti; giovanissimi, 12-13 anni, 30 minuti; allievi, 14-15 anni, 35 minuti). Tra i due tempi si ha un intervallo della durata massima di 15 minuti. Dopo l'intervallo le squadre si scambiano i campi.

Sostituzioni:secondo l'età e la categoria, nel calcio, possono essere effettuate, indipendentemente dal ruolo, da un minimo di 3 sostituzioni ( dilettanti e professionisti) a un massimo di 7 nelle categorie giovanili. Dopo essere stato sostituito, un giocatore non può più rientrare in gioco.

(I22)

Palla:il pallone usato nel gioco del calcio, costituito da una camera d'aria in gomma rivestita di cuoio, ha una circonferenza di centimetri 68-71 ed un peso di grammi 396-453.

(F11)

Pallone non in gioco:quando ha interamente oltrepassato la linea che delimita il campo, sia per terra sia in aria (esclusa la linea di porta), e quando il gioco è stato interrotto dal fischio dell'arbitro.

Calcio d'inizio e ripresa del gioco: (F12) il terreno di gioco sul quale ogni squadra disputerà il primo tempo della partita viene deciso in loco per sorteggio dall'arbitro, alla presenza dei capitani delle due squadre. Il calcio d'inizio, la ripresa del gioco dopo un goal e l'inizio di ciascun tempo hanno luogo al centro del cerchio di centro campo. Il giocatore cui è affidata la rimessa in gioco della palla deve tirarla dal centro del terreno di gioco verso la metà campo degli avversari, che si terranno al di fuori del cerchio di centro campo fino a quando essa non sarà stata calciata.

   6/27   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero