I giochi di squadra: il Calcio di Carla Deplano (carladeplano@libero.it)Cristina Montù (chryssy1977@libero.it)

IL TERRENO DI GIOCO (I20)

Dimensioni:(EN12) si tratta di un campo rettangolare generalmente coperto da manto erboso, ed ha dimensioni minime di 45 X 90 metri e massime di 90 X 120 metri.(EN13)

Segnature: (EN14) (ES5) è delimitato da linee visibili non più larghe di 12 centimetri che, in corrispondenza dei lati maggiori, sono denominate linee laterali, e in coincidenza di quelli minori linee di fondo. Per tutta la larghezza del terreno corre la linea mediana o di centro campo; il punto centrale di essa è segnato sul terreno e corrisponde al centro di una circonferenza avente il raggio di 9,15 metri (cerchio di centro campo). Ad ogni angolo del terreno è posta una bandierina sorretta da un’asta, di altezza non inferiore a 1,50 metri. Collocata centralmente sui lati minori del campo, ogni porta sottende un’area rettangolare denominata area di porta; uno dei suoi lati maggiori coincide con la linea di fondo del campo; i lati minori misurano 5,50 metri, si pongono perpendicolarmente alla linea di fondo e sono congiunti da una linea parallela a quest’ultima. L’area di porta è a sua volta inclusa nell’area di rigore.(EN15) Entro l’area di rigore, lungo una linea immaginaria perpendicolare al centro di essa, alla distanza di 11 metri dalla linea di fondo, è segnato il punto del calcio di rigore o penalty. Da questo, esternamente all’area di rigore, è tracciato un arco di circonferenza avente il raggio di 9,15 metri. L’arco di circonferenza tracciato da ciascuno degli angoli del campo con raggio di 1 metro delimita l’area d’angolo.

Porte: in legno o in metallo, collocate al centro di ciascuna linea di fondo, esse sono costituite da due pali verticali, equidistanti dalle bandierine d’angolo e distanti fra loro, internamente, 7,32 metri (linea di porta); le loro estremità superiori sono congiunte da una sbarra trasversale, larga quanto ciascuno dei due pali, il cui bordo inferiore dista 2,44 metri dal livello del terreno. Lo spessore dei pali e della sbarra (detta traversa) non deve superare i 12 centimetri. Esternamente al campo, i pali e la traversa sostengono una rete in nylon fissata al terreno e opportunamente tesa.

   5/27   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero