I giochi di squadra: il Calcio di Carla Deplano (carladeplano@libero.it)Cristina Montù (chryssy1977@libero.it)

CENNI STORICI

Giochi simili al calcio moderno, in cui i partecipanti dovevano spingere la palla con i piedi, venivano praticati fin dall’antichità(F5) nelle più diverse regioni del mondo e testimoniano la popolarità di questo gioco.

Si può affermare che gli ideatori del calcio sono stati i Cinesi (EN10) perché già intorno al 500 d.C. praticavano un gioco che può essere paragonato al calcio moderno.

(ES3)

La nascita ufficiale del calcio moderno (I19) viene fissata nel 1848 presso il Trinity College di Cambridge, dove gli studenti che lo praticavano redassero le regole che in gran parte sono arrivate ai giorni nostri.

Nel 1876 venne istituito a Londra un comitato, l’International Football Association Board (EN11) che introdusse la figura dell’arbitro e dei due guardialinee e, nel 1904, nacque la Federation International de Football Association (FIFA)(ES4), struttura che ancora oggi coordina l’attività calcistica mondiale.

Il calcio fu inserito per la prima volta ai Giochi Olimpici di Parigi nel 1900 (F6). Il primo Campionato Mondiale fu organizzato nel 1930 in Uruguay (F7) e venne vinto dalla squadra di casa. Solo tra gli anni Cinquanta e Sessanta presero invece il via le manifestazioni continentali per club e nazionali. Da allora il calcio si è diffuso in tutto il mondo ed è diventato lo sport più praticato in Europa e in America Latina. (F8) Le nazioni guida sono comunque, storicamente, Inghilterra, Italia, Germania, Brasile e Argentina, con Spagna, Uruguay e Francia.

   4/27   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero