Atletica leggera. La corsa veloce di Nicoletta Leonetti

CORSA VELOCE:INTRODUZIONE SPECIFICA

La CORSA VELOCE o “corsa in linea” si corre in rettilineo sulla pista di atletica.[I][ES] A livello scolastico, la corsa veloce può essere praticata su percorsi alternativi, all’aperto o al coperto, di lunghezza limitata. Come in tutte le gare di velocità, la partenza avviene dai blocchi di partenza. Il regolamento di gara[I] prevede che se l’atleta parte prima del segnale (colpo di pistola), si ha una falsa partenza.[I] Dopo due false partenze l’atleta viene eliminato.
DESTINATARI DIRETTI: gli insegnanti di Educazione Fisica che vogliono avvicinare i loro alunni alla pratica dell’atletica leggera,[I] [F1] [ES][E1][E2][F2][F3], in particolare alla corsa veloce. Essi dovranno insegnare ai loro alunni la strutturazione delle varie fasi del gesto tecnico nella corsa veloce (partenza dai blocchi e accelerazione, fase lanciata); far apprendere loro il modello ritmico ottimale di corsa; migliorare l’utilizzo della capacità di forza, rapidità, velocità; migliorare le capacità di forza, rapidità, velocità; infine dovranno saper verificare il modello di corsa.
DESTINATARI INDIRETTI: alunni di età compresa tra i 10 e i 14 anni.
ATTREZZATURE NECESSARIE: i blocchi di partenza (sostituibili con due buche fatte a distanza di un piede, un piede e mezzo, dove posizionare i piedi), pistola o fischietto per dare la partenza (sostituibile dall’insegnante che dà i comandi), piccoli attrezzi per la costruzione di percorsi e circuiti d’allenamento.
METODI, MODALITÀ DIDATTICHE, VERIFICHE: i metodi che gli insegnanti potranno utilizzare sono quelli: globale, analitico, globale/sintetico, per assegnazione di compiti, direttivo. Le modalità didattiche utilizzabili sono quelle del lavoro individuale, a coppie, a gruppi di 6 e più, attraverso l’esercitazione su circuiti e percorsi e utilizzando la correzione diretta e indiretta. Le verifiche potranno essere effettuate attraverso il rilevamento dei dati per la costruzione del modello, il confronto con le schede e i questionari effettuati precedentemente e attraverso la misurazione di rapidità, velocità ed ampiezza del movimento.

   2/11   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero