La pedogenesi di Stefania Fittipaldi

L'azione dei fattori della pedogenesi:processi fisici

AZIONE LINK

AZIONE DEI FATTORI DELLA PEDOGENESI

L’azione dei fattori pedogenetici si attua attraverso processi fisici, chimici e biologici.

PROCESSI FISICI IT6, IT7, EN8, ES6

I processi fisici hanno come effetto la disgregazione della roccia madre in parti “clasti” sempre più piccoli. I principali sono trattati qui di seguito.

 Crioclastismo

L’acqua, infiltrata nei pori e nelle microfratture della roccia, per il freddo si congela e aumenta di volume. Il ghiaccio esercita una pressione e le fratture diventano crepe sempre più grosse fino a quando la roccia inizia a frantumarsi. Il ripetersi di questi episodi causa il distacco di parti di roccia.

 Termoclastismo

La rottura delle rocce è causata dalle forti escursioni termiche tra giorno e notte. Durante il giorno, per effetto del calore, i vari tipi di minerali che compongono la roccia si dilatano. Di notte la diminuzione della temperatura ne causa la contrazione. L’alternarsi di questi fenomeni sottopone la roccia a forti tensioni interne fino a provocarne lo sgretolamento.

Aloclastismo

La disgregazione delle rocce è provocata dalla cristallizzazione dei sali contenuti nell'acqua. La soluzione circolante si deposita nelle fessure tra le rocce e, evaporando, lascia un deposito di cristalli di sali. L’aumento di volume genera una pressione sufficiente a frantumare in piccole parti la roccia.

 Idratazione

Alcuni tipi di rocce (per esempio le argille) aumentano di volume se inumidite e si contraggono quando si disidratano. L’alternarsi di queste condizioni fa perdere consistenza alle rocce. Ne segue la frantumazione e lo sgretolamento.

 Forza esercitata dalle radici

Le radici delle piante sono in grado di sviluppare elevate pressioni. La loro crescita in piccole fessure delle rocce ne favorisce l'allargamento fino a causare la frantumazione della roccia.

 Azione meccanica di piccoli e grandi animali

Favorisce la frantumazione delle rocce .

 Erosione eolica

Il vento svolge, a carico delle rocce, un'azione abrasiva, poiché provoca l'urto di particelle rocciose contro altra roccia portando al distacco di piccole parti.
Inoltre il vento le trasporta dopo averle rimosse e le deposita in zone lontane.

 Erosione da acque

L'acqua è un forte agente di erosione. La forza battente delle precipitazioni causa il distacco di piccoli frammenti di roccia.

Erosione glaciale

L'azione erosiva dei ghiacciai è dovuta allento movimento delle grandi masse di ghiaccio, durante il quale staccano dalle rocce massi di differente dimensione. I  ghiacciai che avanzano spingono i clasti verso il fondovalle: quando si ritirano lasciano sul posto depositi, detti morenici, dai quali prenderanno origine i terreni morenici.

 

   4/13   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero