Introduzione all'HTML e ai fogli di stile per pagine Web statiche di Anna Franciscono

Un approccio informale

Un ipertesto e' composto da un insieme di pagine caratterizzate da omogeneita' negli argomenti che espone e nello stile grafico.
Nelle prossime pagine e' proposto un percorso finalizzato ad impostare un ipertesto a partire dal contenuto di una singola pagina. L'approccio di progettazione e' poco formale e orientato al risultato. Lo scopo di questa scelta e' di affrontare i diversi temi un passo alla volta, in modo da usare la teoria per risolvere le esigenze pratiche che via via si presentano.

Procediamo in questo modo:

  • FASE 1- Raccogliamo il contenuto di una singola pagina: testo e immagini
  • FASE 2- Individuiamo i diversi elementi del testo e organizziamoli come elementi html
  • FASE 3- Descriviamo ciascun elemento con un impostazione grafica nel foglio di stile
  • FASE 4- Organizziamo il contenuto della pagina con un layout
Ho scelto come argomento del nostro ipertesto un ricettario di cucina.
Il materiale di partenza e' costituito dal testo della ricetta (ingredienti e procedimento) e da una immagine del piatto terminato. Nella seconda fase divideremo questo materiale in elementi singolarmente descrivibili attraverso il linguaggio HTML. Ciascuno di questi elementi verra' poi associato ad una impostazione grafica seguendo le regole del linguaggio CSS. Per finire inseriremo la pagina in un contesto piu' ampio, aggiungendo gli elementi caratteristici dell'ipertesto: un titolo comune a tutte le pagine e un menu di navigazione per raggiungere le altre pagine contenenti differenti ricette.

Si consiglia di ricostruire il percorso sul proprio computer, verificando che quanto descritto si comporti correttamente. A questo punto si puo' procedere provando ad apportare modifiche personali.

   2/8   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero