Competenze comunicative e apprendimento linguistico di Daniela Fiorio, Annamaria Nigro

L'insegnamento della grammatica: grammatica o grammatiche?

Se il compito della grammatica è la descrizione del sistema linguistico, bisogna considerare l'esistenza di molte prospettive teoriche. Qui ne consideriamo solo alcune, sottolinando, comunque, quanto importante sia raggrupparle, in modo semplicistico, ma utile ai fini delle scelte didattiche, in due grosse tipologie, quella prescrittiva e quella descrittiva.

Vue du monastère de Port-Royal des Champs par Magdeleine Hortemels
Grammatica di Port-Royal [F]

E' all'analisi del linguaggio "universale" e "razionale" della scuola di Port-Royal  che dobbiamo la terminologia ad oggi ancora in uso nell'analisi "grammaticale" e "logica". Dietro l'impulso del razionalismo illuministico, alla fine del secolo XVII, la Grammaire Générale et Raisonnée cercava di riconoscere le categorie universali che accomunavano tutte le lingue e definiva un'analisi del linguaggio sulla base di categorie logiche considerate valide per tutte le lingue. L'"analisi logica" diventa per i portroyalisti lo strumento metodologico - di matrice cartesiana -  per conoscere le modalità attraverso cui la mente opera il legame tra i vari nomi. Questo modo di analizzare la lingua venne adottato nell'insegnamento delle lingue e perdura nella prassi didattica, talvolta, come esclusivo mezzo di educazione linguistica.

Grammatica Generativa

La grammatica generativa è nata sul finire degli anni Cinquanta negli Stati Uniti attorno alla figura di Noam Chomsky [E], [F] , [ES]; essa si propone d fornire un sistema di regole finito da cui si possano "generare" in modo ricorsivo, attraverso un "sistema di riscrittura",  tutte e solo le frasi corrette di una lingua; si tratta dunque, di una descrizione di tipo strutturale, molto più identificabile con una scienza cognitiva, intesa a chiarire il funzionamento della mente, che con uno strumento utilizzabile nell'insegnamento linguistico.

Grammatica funzionalista

La grammatica funzionale si accosta allo studio del linguaggio ponendo particolare enfasi agli usi e agli scopi dell'atto linguistico per arrivare alle forme che essi esprimono. L'approccio promosso dalla "scuola di Praga", che interpreta già in modo funzionale lo strutturalismo desaussuriano, viene adottato in prospettiva più spiccatamente diacronica dalla scuola francese che si concentra attorno a Martinet [I] . La lingua viene vista come una struttura che pone in relazione esseri umani e il linguaggio diventa strumento delle interazioni sociali, implicando la competenza comunicativa.

Grammatica delle dipendenze

La teoria grammaticale delle dipendenze si è sviluppata in Europa ad opera del francese Tesnière [F], il cui Eléments de syntaxe structurale (1959), solo recentemente tradotto in italiano, fonda su basi funzionaliste la descrizione della lingua. La grammatica delle dipendenze è nota anche con la dicitura di grammatica valenziale. A differenza del generativismo chomskyano, la grammatica valenziale ha il grande vantaggio di essere assai adatta a scopi didattici.


Domande-chiave di verifica

  • Qual è la grammatica il cui insegnamento si impartisce a scuola?

  • Quale tipo di grammatica è adattabile agli scopi didattici?

 

 

   11/27   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero