Gli impianti fotovoltaici ed il Conto Energia di Fresia Fabio

Introduzione al Fotovoltaico

Nuova pagina 1

Con il protocollo di Kyoto gli Stati firmatari, tra cui l’Italia, si sono impegnati a ridurre le emissioni di gas inquinanti quali biossido di carbonio, meglio noto come anidride carbonica (CO2), ed altri cinque gas gas serra in una misura non inferiore al 5,2% rispetto alle emissioni registrate nel 1990, scelto come anno di riferimento, negli anni dal 2008 al 2010 al fine di rallentare i processi di degradazione dello strato di ozono che circonda la Terra e di limitare la dipendenza dalle fonti energetiche non rinnovabili. Tale obiettivo è perseguito principalmente incentivando la produzione di energia da fonti rinnovabili quali l’eolico, il fotovoltaico l’idroelettrico e il geotermico.

La produzione di energia fotovoltaica consente di trasformare direttamente l’energia solare in energia elettrica sfruttando il cosiddetto “effetto fotovoltaico”. Tale effetto è basato sulle proprietà di alcuni materiali semiconduttori che, opportunamente trattati (drogaggio), sono in grado di generare elettricità se esposti alla radiazione solare.

I vantaggi della tecnologia fotovoltaica rispetto ad altri sistemi di generazione dell’energia possono riassumersi in:

  • inesauribilità della fonte d'energia, il sole

  • facile integrazione con l’ambiente circostante

  • bassi costi di esercizio e manutenzione

  • assenza di rumorosità

  • assenza di emissioni inquinanti quali ad esempio gas combusti, residui e ceneri che si presentano nei più comuni processi di generazione di energia elettrica da combustione

  • risparmio di combustibili fossili

  • lunga durata di vita

  • possibilità di realizzare moduli fotovoltaici utilizzando silicio di scarto dalle lavorazioni dei componenti elettronici.

     

Grazie al Conto Energia, recentemente aggiornato dal Decreto 19 Febbraio 07, installare un impianto fotovoltaico rappresenta anche un investimento economico infatti il risparmio in bolletta e la remunerazione dell'energia prodotta, ripagano il costo dell'impianto mediamente in meno di dieci anni, dopodiché la produzione di energia fotovoltaica genera profitti.

 

 

   2/8   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero