Fonti di energia alternativa di Vittone Gian Carlo

LE DIVERSE FORME DI ENERGIA

L’energia presente in natura e di cui l’uomo può disporre si distingue in un certo numero di forme eterogenee.
In base alle caratteristiche e all’attitudine di ciascuna forma, l’energia può essere convertita in lavoro utile da destinare ad un particolare uso finale ed è possibile scegliere, di volta in volta, la fonte energetica più conveniente in quella specifica circostanza.
Le diverse forme in cui l’energia si presenta si possono distinguere in: chimica, elettrica, elettromagnetica, meccanica (cinetica e potenziale), nucleare, termica.

Energia chimica
 
È la forma insita nelle forze di legame presenti in particolari sostanze a livello molecolare ed atomico.
Può essere definita di tipo potenziale, cioè che può estrinsecarsi attraverso opportune reazioni sotto forma di energia termica oppure elettrica.
L’energia chimica prevalentemente utilizzata è quella posseduta dai combustibili fossili come petrolio, gas e carbone.

Energia elettrica
 
Questa forma di energia è caratterizzata dal movimento di elettroni liberi nei conduttori, soprattutto nei metalli. In realtà sarebbe improprio parlare di energia elettrica perché insieme al campo elettrico è sempre presente un campo magnetico e, quindi, si dovrebbe parlare più propriamente di “energia elettromagnetica”.
Tuttavia questa distinzione è comoda per definire il tipo di energia che normalmente viene utilizzata solo per le sue caratteristiche elettriche. Poiché l’energia elettrica disponibile in natura, come quella che deriva dai fulmini, non è direttamente sfruttabile, è necessario produrre elettricità in modo artificiale, convertendo in energia elettrica altre forme disponibili in natura.
 
Energia elettromagnetica
 
Questa è legata all’interazione tra un campo elettrico ed uno magnetico, ed è l’unico tipo di energia che si trasmette senza il supporto di alcun mezzo fisico quindi anche nel vuoto dove è praticamente assente ogni fenomeno di dissipazione. In natura è presente soprattutto nella radiazione solare.
 
Energia meccanica
 

La sua disponibilità in natura è di due tipi. Il primo è definito con il termine potenziale e di pressione e deriva dal campo di attrazione gravitazionale che agisce sulla terra. Questa energia è posseduta anche da corpi in quiete e dipende dalla posizione, o “quota” occupata, da ogni corpo nel campo terrestre. La seconda si definisce cinetica ed è legata al movimento dei corpi solidi, liquidi e aeriformi.
Ad esempio, nel caso del vento si parlerà di energia eolica mentre per l’acqua dei fiumi di energia idraulica e per il mare di energia del moto ondoso.

Energia nucleare
 
Questa energia è chiamata anche atomica, ed è dovuta alle forze di coesione presenti a livello del nucleo degli atomi. In natura viene liberata spontaneamente da elementi generalmente di grande massa atomica, detti radioisotopi, che emettono radiazioni e/o particelle (radioattività naturale).
 
Energia termica
 
È l’energia contenuta in ogni corpo per il solo fatto di essere ad una temperatura superiore allo zero assoluto. Dal punto di vista microscopico è dovuta all’energia (cinetica e potenziale) legata allo stato di moto presente nella materia a livello molecolare, atomico e subatomico ed in questo senso questa forma potrebbe essere un sottoinsieme delle precedenti.

 

PAGINE IN ITALIANO

http://web.tiscali.it/smsverdi/energia/forme.htm

http://www.sapere.it/gr/ArticleViewServletOriginal?otid=GEDEA_energia

http://ecostudenti.net/appunti/diverse-forme-di-energia/6357/

http://www.managenergy.net/kidscorner/it/o11/o11_re.html

 

PAGINE IN INGLESE

http://www.eia.doe.gov/kids/energyfacts/science/formsofenergy.html

http://www.eia.doe.gov/kids/energyfacts/sources/whatsenergy.html

http://www.solarschools.net/facts_and_figures/the_power_of_the_sun/what_is_energy/different_forms_of_energy.aspx

www.physics.ohio-state.edu/~wilkins/energy/Companion/E03.6.pdf.xpdf

 

PAGINE IN FRANCESE

http://www.cea.fr/jeunes/themes/l_energie/l_energie

http://fr.wikipedia.org/wiki/%C3%89nergie

http://culturesciencesphysique.ens-lyon.fr/XML/db/csphysique/metadata/LOM_CSP_Comparaison-differentes-formes-energies-Balian.xml

http://www.planete-energies.com/contenu/energie/definition-energies/formes.html

 

PAGINE IN SPAGNOLO

http://abrrr.tripod.com/diferentes_formas_de_energia.htm

http://newton.cnice.mec.es/3eso/energia/formas.htm

http://iesvillalbahervastecnologia.files.wordpress.com/2008/09/formas-de-energia.pdf

www.owlnet.rice.edu/~meh3797/Formas%20de%20energia%20alternativas.ppt

   2/10   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero