I carboidrati di Stefano Bottigliengo (stefanobottigliengo@libero.it), Tristana Cacciatori (tcacciatori@hotmail.com), Marta Leporati (marta.leporati@infinito.it)

i GLICOLIPIDI e le GLICOPROTEINE

glicolipidi

I glicolipidi [I9] [EN15] [ES14] [F10] sono moleocle costituite dall'unione tra un lipide e un glucide. Essi sono localizzati prinicpalmente sulla membrana cellulare e, nelle cellule animali, derivano principalmente dalla sfingosina (vedi Fig. 5).


Fig. 5: sfingosina

Il gruppo ossidrilico primario è legato ad uno zucchero, mentre il gruppo aminico è legato ad un acido grasso.
Il cerebroside è il glicolipide più semplice, poichè contiene un solo glucide, che può essere il glucosio o il galattosio (vedi Fig. 6).


Fig. 6: cerebroside


Le glicoproteine [I10] [EN16] [F11] , o proteine glicosilate, sono proteine con una catena composta da glucidi, detta glicano, legata alla catena peptidica. Appartengono a questa famiglia le proteine integrali di membrana e le immunoglobuline (importanti anticorpi). Il glicano migliora la stabilità della proteina e svolge un importante ruolo nel meccanismo di riconoscimento cellulare: per tale motivo le glicoproteine sono localizzate spesso all'esterno della cellula.

   4/30   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero