I carboidrati di Stefano Bottigliengo (stefanobottigliengo@libero.it), Tristana Cacciatori (tcacciatori@hotmail.com), Marta Leporati (marta.leporati@infinito.it)

GENERALITA'

[I1] [En51] [ES51] [F51] [EN1] [FR1] [ES1]
generalità

I carboidrati, detti anche glucidi o zuccheri, sono una delle quattro classi principali di biomolecole, insieme a proteine, lipidi ed acidi nucleici. Si tratta di composti che contengono nella propria molecola carbonio, idrogeno e ossigeno in rapporto 1:2:1. La formula minima è quindi CH2O, da cui il nome carboidrati, ossia idrati di carbonio. Presentano gruppi aldeidici o chetonici ed un certo numero di gruppi ossidrilici.

Essi svolgono numerose funzioni [EN2] [EN3] [F2] [ES2] [ES3] ,tra cui le due principali sono:
  • quella energetica, sotto forma di glicogeno costituiscono una riserva energetica pronta all'uso e sotto forma di glucosio sono fonte di nutrienti per tutte le cellule;
  • quella strutturale, sono i costituenti della parete cellulare dei batteri e delle piante e dell'esoscheletro degli artropodi, mentreil ribosio e il deossiribosio fanno parte della struttura portante di DNA e RNA.
La funzione precipua dei carboidrati è dunque quella energetica. Essi rappresentano, infatti, la principale fonte energetica, in particolar modo quando sottoponiamo il nostro organismo ad un intenso sforzo fisico. Tuttavia, assolutamente da non trascurare è la loro funzione plastica nella formazione di strutture nervose e acidi nucleici.
Una volta trasformati in glucosio, i carboidrati possono prendere tre strade:
1. Possono essere utilizzati direttamente dalle cellule al fine di produrre energia.
2. Possono essere trasformati in glicogeno e immagazzinati come riserva energetica in muscoli e nelle riserve epatiche.
3. Possono essere trasformati in grasso e depositati come tale, se le scorte di glicogeno sono sature.
Qualsiasi componente del nostro organismo necessita di una certa quantità di glucosio. È facile pertanto dedurne l’importanza che i carboidrati svolgono per il benessere del corpo. Persino alcune cellule del sangue utilizzano glucosio come fonte energetica primaria.

   1/30   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero