Pericoli elettrici di Dario Sabato (dariosabato@fastwebnet.it), Emanuele Leone (emanuele.leone@inwind.it), Giuseppe Gilardi (gilgiuseppe@yahoo.it)

3.4 L'impianto di terra

03_4 L'impianto di terra In un impianto elettrico il collegamento a terra delle masse è una misura di protezione dai contatti indiretti; è detta anche protezione con interruzione automatica del circuito in quanto viene coordinata con interruttori automatici differenziali, che aprono il circuito quando si crea una situazione di pericolo. Gli impianti di terra [IT1] [ES1] provvisti di tale funzione sono detti di protezione.

Per capire in che modo si esplichi la protezione, si consideri il caso di cedimento dell'isolamento principale di un'apparecchiatura senza messa a terra (componente di classe 0 e di classe I in un impianto senza terra di protezione), alimentata da un sistema con neutro a terra.

sistema senza terra

Dal circuito di guasto si vede che la massa dell'apparecchio và in tensione, a causa di un guasto, e l'omino tocca la massa la corrente di guasto si richiude solo dall'omino verso terra.
Per ricavare lo schema elettrico equivalente si può trascurare l'impedenza delle linee elettriche di collegamento, perché molto piccola rispetto agli altri parametri del sistema e ritenere nulla l'impedenza del guasto: la persona, di resistenza RC, si viene così a trovare in serie alla sua resistenza verso terra Rtc e a quella di messa a terra del neutro Rtn,  circuito è alimentato dalla tensione di fase E.
Dal circuito equivalente di può quantificare il valore della corrente di guasto assegnando dei valori ragionevoli e facendo delle opportune approssimazioni. II valore di Rtn è piuttosto piccolo, a volte minore di 1 ohm e quindi trascurabile; il valore di Rtc varia a seconda del tipo di contatto (presenza di pavimento, tipo di calzature, tipo di terreno ecc.), mentre per Rc si è già detto.
La situazione non è pericolosa se Ig= 10 mA e quindi, ponendo E. = 230 V, si deve avere:

Rc+Rtc= E/Ig = 230 / (10 x 10-3)=  23000 ohm

che è una condizione difficilmente verificata e, pertanto, nella persona fluirà quasi certamente una corrente maggiore della corrente limite di pericolosità convenzionale.

Nel caso che la massa dell'apparecchio elettrico sia collegata all'impianto di terra, buona parte della corrente di guasto si richiude tramite l'impianto di terra, e solo una frazione di corrente interesserà l'omino.

sistema con terra

In definitiva, l'utilizzo dell'impianto di terra riduce la corrente di guasto che attraversa l'omino perchè una buona quota  attraversa l'impianto di terra.

   20/23   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero