Il Podcasting nella didattica di Filippo Buzio (pippobuz@gmail.com), Mirko Biagioli (mirko.biagioli@alice.it)

2.4.5 Esempio di sottoscrizione RSS

PodCast nella didattica

Sottoscrivere un podcast

Proviamo con iTunes


Come sottoscrivere un podcast con iTunes

 

0

Un ottimo software per la gestione dei Podcast è iTunes della Apple: utilizzabile sia come aggregatore che come player. Ecco come fare con ITunes:

  • scarichiamo e installiamo iTunes ( è gratuito sia per windows che per Mac dal sito della Apple)
  • apriamo con il browser la pagina web nella quale c'è il podcast a cui vogliamo abbonarci
  • cerchiamo l'icona con la scritta FEED RSS
  • cliccando sull'icona appare la pagina .xml che rappresenta feed RSS del podcast (cioe' l'indice).
  • A questo punto copiamo dalla barra Indirizzi del browser l'URL del feed RSS.
  • Apriamo iTunes, nel menu "Avanzate" e selezioniamo la voce "Iscriviti al podcast..".
  • incolliamo l'indirizzo URL del fedd RSS (CTRL+V) nel campo testo e diamo l'OK.

Una volta effettuata l'iscrizione, iTunes scarichera' automaticamente l'ultima puntata del podcast e successivamente quelle nuove non appena disponibili on line. ITunes permette di accedere alla directory podcast su iTunes Store. Gli utenti possono navigare fra migliaia di podcast suddivisi per categoria, effettuare ricerche, riprodurre le anteprime degli episodi e iscriversi. I podcaster possono inviare i propri podcast, che verranno valutati ed eventualmente pubblicati su iTunes Store. La caratteristica più importante di iTunes è la grande integrazione con iPod per lo spostamento delle trasmissioni sul lettore portatile ed anche la capacità di gestire podcast complessi.

Indietro

Un po' di Storia

 

iTunes e' originariamente basato sul sorgente del programma SoundJam MP. SoundJam MP era un'applicazione commerciale molto diffusa nei sistemi Macintosh, nata per organizzare e gestire la musica in formato MP3. L'applicazione era sviluppata dalla software house Casady & Greene. Apple assunse tutti gli sviluppatori di SoundJam MP e acquisto' il software dalla casa produttrice. La prima versione di iTunes, aprile 2003, era molto simile a SoundJam MP, tranne per l'impossibilita' di personalizzare l'interfaccia. Essendo fornito gratuitamente, assieme al sistema operativo o scaricandolo da internet, ed essendo un programma che la maggior parte degli utenti riteneva molto buono, iTunes si è rapidamente diffuso sui sistemi Macintosh. Ultimamente è stato portato anche sui sistemi Windows per permettere agli utenti di questa piattaforma di accedere al negozio di Musica online iTunes Music Store, raggiungendo rapidamente anche su questi sistemi operativi un'elevata popolarita' grazie alla sua capacita di organizzare in modo rapido e semplice la libreria musicale. Nel 2008 iTunes è diventato il secondo player musicale del mondo, superando il suo rivale Real Player, sul primo posto svetta Microsoft con Windows Media Player.

   23/23   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero