Il Podcasting nella didattica di Filippo Buzio (pippobuz@gmail.com), Mirko Biagioli (mirko.biagioli@alice.it)

2.4 I Feed RSS

PodCast nella didattica

Feed RSS

Come scambiare le informazioni sui podcast


Cosa sono i Feed RSS

 

RSS e' l'acronimo di (really simple syndication) sono un'ottima e semplice modalita' di prendere il contenuto dal web e portarlo in un'unica destinazione di navigazione – che sia un media player come iTunes o un "feed reader", una sorta di email inbox per il web. Proprio come ci si abbona alle riviste o ai canali della TV via cavo che ti interessano maggiormente, gli RSS ti permettono di sottoscrivere il contenuto web – titoli di news, bollettini meteo, podcast o blog post – e di ricevere questo contenuto direttamente. Non c'e' piu' bisogno di visitare siti diversi per controllare se sono stati aggiornati – con gli RSS, hai la notifica dell'arrivo di nuovi materiali che possono interessarti. Gli RSS sono diventati una modalita' standard per la syndication e la distribuzione di contenuti su web.

Indietro

Come e' fatto un Feed

 

Un Feed RSS [I1] [F1] [S1] [S2] [E1] e' semplicemente un file in formato XML che segue delle specifiche stabilite. Deve essere conforme alle specifiche XML 1.0 pubblicate dal World Wide Web Consortium (W3C) Attraverso tale file si riesce a specificare le informazioni sul contenuto web (nel nostro caso un podcast) che si intende distribuire. Il seguente esempio consente di chiarire:

Le specifiche dettagliate dei feed RSS sono disponibili sul sito [E2]

Indietro

iTunes RSS

 

iTunes usa le specifiche RSS 2.0 ed alcuni tag aggiuntivi. I tag aggiuntivi non sono richiesti obbligatoriamente. Quando si utilizza i tags iTunes occorre aggiungere il namespace ad tag rss:

<rss xmlns:itunes="http://www. itunes.com/dtds/ podcast-1.0.dtd" version="2.0">

Sul sito Apple sono spiegate nel dettaglio i vari tag aggiuntivi ed il loro significato, in particolare:

<itunes:author>
<iitunes:block>
<iitunes:category>
<iitunes:image>
<iitunes:duration>
<iitunes:explicit>
<iitunes:keywords>
<iitunes:new-feed-url>
<iitunes:owner>
<iitunes:subtitle>
<iitunes:summary>

   18/23   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero