Il Sistema di Numerazione Binario di Aleck Ferrari (rezeus@excite.it), Michele Guerra, Alberto Mazzucato, Matteo Insabella

3.1     - Transistor

Le prime classi di famiglie logiche [I1] [I2] sorsero intorno agli anni '50 e furono abbandonate prima del '70. Tra queste ricordiamo la famiglia RTL [E1], realizzata su dispositivi a stato solido (transistor e resistenze) e non con tubi a vuoto, e la famiglia DTL (Diode Transistor Logic) [E2], basata su transistor e diodi.

Successivamente dal 1970 a circa il 1985 si diffuse la famiglia TTL (Transistor Transistor Logic) [E3], in tecnologia bipolare [I3]. Essa si diffuse in numerosi settori ed ha tutt'oggi lasciato uno strascico nella definizione di uno standard, chiamato appunto TTL, riguardante le tensioni di soglia. Caratteristica principale č la sua elevata velocitā rispetto alle famiglie precedenti.

Contemporaneamente, intorno agli anni '80 si diffusero altre famiglie basate su transistor unipolari [I4], quale ad esempio la famiglia NMOS [E4], migliore della TTL per le ristrette dimensioni dell'area ed oggi ancora usata in particolari circuiti, detti chip di memoria, proprio per tale motivo.

   28/53   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero