Atletica leggera. La corsa veloce di Nicoletta Leonetti

TEST DI VELOCITA'

La verifica del tempo va fatta su tre distanze:
► accelerazione (20/30 metri);
► distanza ottimale per esprimere lo sviluppo della velocità[I] (40/60 metri);
► distanza della competizione (riferita ai Giochi Sportivi Studenteschi in Italia) 50/100 metri.
Come illustrato nella tabella che segue la verifica del numero di passi va fatta su diverse distanze; per facilitare la lettura dei passi, si consiglia di contare il numero di passi, incominciando da 2 sul piede anteriore al momento della partenza. Il calcolo dell’ampiezza media di un passo si ottiene dividendo i metri percorsi con il numero dei passi realizzati. Il calcolo della frequenza del movimento si ottiene dividendo il numero dei passi con il tempo impiegato. Il calcolo della velocità media si ottiene dividendo lo spazio percorso con il tempo realizzato.
La valutazione complessiva viene dall’insegnante a livello quantitativo, in relazione al miglioramento del risultato nel tempo, e a livello qualitativo, in relazione al controllo e al miglioramento del gesto.
Nella valutazione rientra anche lo studente, oltre che l’insegnante, sia a livello di conoscenza dei risultati raggiunti, dei movimenti e degli esercizi che si possono realizzare per migliorare il movimento, sia a livello di conoscenza del processo attraverso il quale si arriva a centrare con più precisione l’obiettivo.

   10/11   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero