Il Web 2.0 di Matteo De Fazio

Introduzione

Introduzione:

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un cambiamento sempre più capillare di quello che è l'utilizzo delle reti telematiche, più nello specifico di Internet. Il cambiamento di rotta non è certo un evento isolato e improvviso, ma un percorso graduale e capillare che coinvolge tutti gli utenti del web. Il Web 2.0 non è soltanto un insieme di nuove tecnologie, ma anche un nuovo modo di vedere internet, di interpretarlo e di viverlo. Ed ecco che in questa cornice prendono spazio i blog, i wiki, i podcast, e servizi vari di condivisione, che mutano radicalmente oltre che alla funzionalità e usabilità della rete il significato di questa, attribuendole caratteristiche di condivisione estese, e facendone forse emergere il suo aspetto più democratico.
L'unità didattica intende illustrare e analizzare le caratteristiche del Web 2.0, e offrendo qualche strumento per capire e interpretare meglio il fenomeno di cambiamento dentro al quale gli utenti di Internet si trovano a vivere.

Destinatari:

Studenti del quarto e quinto anno di scuola secondaria superiore

Prerequisiti:

-Saper utilizare un Computer
-Saper utilizzare un browser di navigazione in Internet

Obiettivi:

Conoscenze :
- Le caratteristiche sociali del Web 2.0
- Il significato di Web 2.0
- Le tecnologie che coinvolgono il Web 2.0 e le loro caratteristiche
- Le applicazioni più comuni del Web 2.0
Abilità:
- descrivere l'evoluzione del web dalla crisi delle dot-com
- realizzare un blog personale
- collaborare ad un wiki
- descrivere le caratteristiche del web 2.0


Suggerimenti per l'attività in aula:

Le lezioni teoriche non dovrebbero durare più di 30 minuti, dopo i quali dovrebbe seguire l'attività pratica. Un momento di dibattito e confronto va inserito prima o dopo l'attività pratica, a seconda dell'argomento.



Esercizi applicativi:

L'argomento della lezione frontale va messo in pratica alla fine della spiegazione, per fissare i contenuti e per chiarire eventuali dubbi o incomprensioni sorti durante la teoria. Ad esempio dopo la lezione sui blog, occorrerà che gli studenti creino un proprio spazio personale, provino a gestirlo e a modificarlo, a condividere contenuti con gli altri partecipanti.



Valutazione:

Per una valutazione teorica ex-post, propongo un test a risposta multipla.



Legenda dei collegamenti: [En] = Inglese ; [Es] = Spagnolo ; [It] = Italiano ; [Fr] = Francese

   1/9   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero