Spazio, Tempo, Velocità di Sabrina Pastorelli , Luisa Demonte Barbera , Luisa Gibello

AUTOVALUTAZIONE

Per effettuare l’autovalutazione del formatore, proponiamo una serie di quesiti che permettono di riflettere sugli argomenti trattati.

1 Che senso ha, ammesso che abbia senso, la seguente asserzione? “La velocità media dell’automobile alle ore 9 del mattino era di 60 km/h”.

2 E’ possibile che la velocità media per un certo intervallo di tempo sia zero sebbene la velocità media per un intervallo di tempo più breve contenuto nel primo sia diverso da zero? Motivi la risposta.

3 Se la velocità istantanea non cambia da un istante all’altro, differiranno le velocità medie per differenti intervalli di tempo?

4 Si faccia l’esempio di un moto per cui sia la velocità che l’accelerazione sono negative.

5 E’ possibile che un corpo abbia velocità nulla e accelerazione non nulla?

6 Può lo spostamento di una particella in qualunque intervallo di tempo avere un modulo minore della distanza percorsa dalla particella lungo la sua traiettoria? Può il suo modulo essere maggiore della distanza percorsa? Motivi la risposta.

7 Si faccia un esempio in cui la distanza percorsa è una quantità significativa ma il corrispondente spostamento è nullo.

8 Lo spostamento avviene sempre nella direzione del moto?

9 Può una componente di un vettore avere un valore numerico maggiore del modulo del vettore? In quali circostanze una componente di un vettore può valere quanto il modulo del vettore?

10 Può essere nulla la somma di due vettori aventi moduli disuguali?

   14/15   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero