L'intolleranza razziale antiebraica di Giovanni Lauretta (giovanni.lauretta@fastwebnet.it), Fulvia Dellavalle (fulvia_dellavalle@yahoo.it), Daniela De Luca (dana.dl@libero.it), Maria De Luca (deindeit@yahoo.it)

Introduzione

L’intolleranza razziale ha toccato e tocca molte persone ancora oggi. Sviluppando il tema della discriminazione [I1] [E1] [ES1] [FR1] e della persecuzione antiebraica [I1] [E1] [FR1] [ES1] avvenuta nel secolo scorso, si può analizzare l’argomento esaminando le diverse discipline: si comprende, ad esempio, come la strumentalizzazione di certe affermazioni scientifiche abbia influenzato la storia e distrutto la dignità umana. Col supporto della geografia e della scienza odierna, si possono demolire quelle idee pericolose che, ancora oggi, alimentano focolai, sempre più vasti, di violenza razziale. A tal fine contribuiscono anche testi letterari e legislativi.

Tutto il percorso didattico vuole essere un modo per smentire ogni tipo di argomentazione che sorregga la tesi dell'antisemitismo, promuovendo al contempo una sensibilità che consenta di reagire con orrore ogniqualvolta si verifichino episodi di intollerranza razziale antiebraica. Inoltre, occorre ricordare che il costituirsi di una coscienza democratica, che sta alla base del vivere civile, si forma proprio a scuola e questo progetto vuole essere in tal senso un prezioso contributo.

   1/48   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero